Rusulia Superstar reprise. Tre donne in scena raccontano la contemporaneità di una santa rock, eroina pop e ribelle, e del coraggio di essere sé stesse

Teatro

Sala Perriera, Cantieri Culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4, Palermo, Palermo, Palermo, 90135, Italia
27/12/2024 - 29/12/2024

Rusulia Superstar di Giuseppe Massa torna sul palcoscenico palermitano dal 27 al 29 dicembre (Sala Perriera, Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo). Dopo il tutto esaurito del debutto di giugno, la pièce si arricchisce di nuove collaborazioni, tra cui il coro di donne attrici non professioniste provenienti da realtà fragili e servizi sociali, che in queste settimane hanno partecipato al ‘Rusulia SuperLab’ condotto dall’attore e regista Domenico Ciaramitaro.

Con musiche dal vivo che spaziano tra pop, punk e rock, composte da Dario Mangiaracina (La Rappresentante di Lista) e Simona Norato, che sostituisce Mangiaracina sul palcoscenico affiancata dalla batterista Giulia Perriera, "Rusulia Superstar" si arricchisce di una potente dimensione sonora.

In scena, l'interpretazione di tre straordinarie attrici Simona Malato, Aurora Quattrocchi e Martina Ziami – Rusulia Superstar riscrive la figura di Santa Rosalia, icona di coraggio per le donne ribelli e gli emarginati. La sua storia diventa simbolo di riappropriazione del corpo, autodeterminazione e libertà, un manifesto contemporaneo per chi sfida le convenzioni. Lo spettacolo è un viaggio sensoriale, una performance multidisciplinare che intreccia tradizione e modernità.

"Una preghiera laica cantata da profani. Il racconto di un’acchianata notturna sul monte sacro, la scalata verso un cielo grigio, asfissiante, che sa di Apocalisse" così scrive il regista Giuseppe Massa nelle sue note di regia. Rusulia Superstar "è frutto di un percorso creativo che ha portato nella stesura del testo l’esperienza fatta insieme a soggetti fragili, con disabilità psichica, affiancati da attrici, attori e musiciste. In Rusulia Superstar c'è tutto il mio amore per Palermo, per la mia città. Scorre nel siciliano ritmato, violento e a tratti involontariamente poetico che si fa carne nella lingua delle tre Rusulia sul palcoscenico".

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria (Sutta Scupa: +39 328.1994475). Per informazioni: https://suttascupa.it | social: @suttascupa.