Κάϊν :III edizione del Festival dell’arte Nomadica

Arte, Musica, Teatro, Arti Performative, Cinema, Fotografia, Altro

Via torre noverana 217, FERENTINO, FR, 03013, Italia
22/12/2022 - 24/09/2023

Κάϊν, la III edizione del Festival dell’arte nomadica, un festival nato a Ferentino il 17 Settembre 2021 da un progetto di Danilo Paris a seguito di una ricerca dal titolo “cinema biologale: il nomadismo come pratica estetica-memoriale e il pensiero cartografico nella sradicatezza” come risposta ad un generale e progressivo processo di perdita del genius loci e di de-territorializzazione, come meccanismo di ri-mappatura immaginario e simbolico di una zona del territorio.
Ri-mappare un paese, cioè ri-simbolizzarlo, creando nuove mitopoiesi, vuol dire dire costruire un mega-teatro della memoria all’aperto, pensare le strade come stanze in cui sono custoditi i ricordi di ognuno di noi..
Un tentativo di elaborare il trauma collettivo. Le mappe sono chiaramente metafore di uno sforzo di tracciare via di riconoscibilità all’interno di uno spazio di smarrimento. Uno sforzo di memoria, perché spazializzare vuol dire ricordare, fissare i punti dei nostri incontri che più che nel tempo, sono radicati nei luoghi. E infine, uno sforzo di pensare l’altro che non c’è, perché fare una ricognizione delle passeggiate di chi non vediamo, è desiderio di incontrarlo, di far sì che esista, di presupporne, anche presuntuosamente, la vita.
Un teatro della memoria itinerante in cui è possibile visitare i nostri ricordi come se fossero scatole in una soffitta, come un serie tv, una serie tv all’aperto, distesa come una planimetria.