#1 Luca Staccioli bites the saurus: The other other, familiar other

Arte

Via San Biagio dei Librai, 39, Napoli, NA, 80138, Italia
26/01/2018 - 08/02/2018

Con The other other, familiar other, mostra personale di Luca Staccioli, Bite the Saurus dà il via ad una serie di progetti che rifletteranno sulla possibilità di generare un confronto attivo all’interno della scena artistica napoletana, nel tentativo di produrre una effettiva alternativa ad un sistema sclerotizzatosi attorno alle sue istituzioni.

L'opera video Was it me? Screen memories (2017) può definirsi il punto di partenza del progetto pensato da Luca Staccioli e Bite The Saurus. Il protagonista invisibile del video, lo stesso artista, calato in quello che percepiamo essere un ambiente domestico, muove la sua ricerca attraverso una miriade di documenti, immagini trovate su internet, video amatoriali ed ufficiali che spaziano dalla documentazione di epoca coloniale a progetti tecnologici innovativi, fino alla pornografia. Rifilmata attraverso lo schermo, questa molteplicità di immagini, genera una narrazione frammentata senza un filo temporale e tematico lineare, che non nasconde l’intervento dell’artista.

Al Riot Studio, ciò che viene tentata è una rappresentazione fisica e non più virtuale dello spazio del video. Gli spazi di Palazzo Marigliano, storicamente connotati da una forte sperimentazione teatrale, diventano il palcoscenico su cui mettere in scena l’apertura dell’opera dalla quale tutti gli elementi fuoriescono e, senza nessuna forma di gerarchia, strutturano i diversi atti di una narrazione fluida.