7a Biennale di Viterbo Arte Contemporanea

Arte

Parco di Villa Altieri, Oriolo Romano, VT, 87073, Italia
30/07/2022 - 30/10/2022

Ambiente ed Etica. Paul Crutzen, chimico olandese premio Nobel nel ’95, è stato uno dei massimi esperti di chimica dell’atmosfera. Nel 2020 ha coniato il termine “Antropocene” per definire la prima era geologica nella quale le attività umane sono state in grado di influenzare l'atmosfera e alterare il suo equilibrio.
L'Antropocene sarebbe quindi la nuova fase nella storia del pianeta Terra, in cui l'umanità si è imposta come un'influenza decisiva sull'ecologia globale, interferendo con i suoi sistemi fondamentali, alterando e modificando la natura e l’ambiente vitale.

Focus e ricerca sull’importante tema di ambiente ed etica viene espresso dagli artisti presenti con le loro opere nella sede Biennale di Oriolo Romano, dove l’attenzione per l’ambiente e gli eco sistemi sono priorità per l’Amministrazione Comunale, non solo riqualificando ma mantenendo viva l’importanza che gli alberi e l’eco-sistema hanno per la vita dell’uomo, come nel caso del Parco di Villa Altieri, della Via delle Olmate e della faggeta.