A Venezia la mostra ‘Into the Mist’ con Palmalisa Zantedeschi e altri artisti

Arte

Fondamenta Zattere al Ponte Lungo, Venezia, VE, 30123, Italia
08/05/2025 - 15/11/2025

Palmalisa Zantedeschi dialoga con la nebbia della laguna veneziana
in ‘Into the Mist’, un’esplorazione artistica sul confine sfumato tra acqua, aria e sogno

A cura di Elisabeth de Brabant e Anna Shpilko, “Into the Mist” è la nuova mostra collettiva in calendario fino al 15 novembre negli spazi di Elisabeth de Brabant Contemporary, un nuovo luogo espositivo situato nella restaurata Galleria dei Gondolieri del XVII secolo, in un palazzo affacciato sulle suggestive Zattere a Dorsoduro.

La creativa Palmalisa Zantedeschi partecipa con alcune delle opere della collezione “Incanto”, quali Chiffon, Duo, Ikebana Small Earth, Stelo, in dialogo con i dipinti di Leng Hong. Le opere, leggere, sembrano sospese fra materia e luce grazie alla sottrazione calibrata della materia che diventa impalpabile e si riduce a forme quasi prive di peso e dove la luce gioca in sincronia con processi geologici cristallizzati nel tempo.

La mostra “Into the Mist” è un invito rivolto al pittore cinese Leng Hong e altri tre artisti - Marie-Luce Nadal, Palmalisa Zantedeschi e Adrien Lagrange - a rispondere a La Brume (vapore, nebbia), un’eco marina che vaga sospesa sopra i canali veneziani, portando con sé memoria e sogno.

Il percorso si articola in due sezioni: Au Cœur de la Brume, la personale di Leng Hong che con una serie di dipinti evoca l’atmosfera della laguna attraverso paesaggi fluidi e astratti, ispirati alla poesia della Dinastia Tang; e Glauque, la collettiva che raccoglie le opere di Marie-Luce Nadal, Palmalisa Zantedeschi e Adrien Lagrang. Il termine "Glauque", che indica un colore sfuggente tra verde, blu e grigio, evoca le mutevoli profondità marine, l’ambiguità e la bellezza sospesa della nebbia.

Commenta Palmalisa:
«Con sincero piacere ho accettato l’invito delle curatrici a partecipare alla mostra. Con le opere esposte rispondo al percorso espositivo sintetizzato nel concetto di La Brume, vapore e nebbia che vagano sopra i canali veneziani, portando con sé memoria e sogno. Anche la pietra, il marmo, sono per me memoria, storia e sogno».

L’artista veronese lo scorso aprile, nell’ambito della Milano Design Week, ha presentato la serie di arredi in marmo raro “Aphanès”, firmata con il designer Roberto Sironi.

Mostra “Into the Mist”
Date: 8 maggio – 15 novembre 2025
Sede: EdB Contemporary, Fondamenta Zattere al Ponte Lungo, Venezia

Ingresso gratuito su appuntamento, prenotazioni: edb@edbcontemporary.com
Contatti stampa: info@patriziadesantopr.it

Photo credit 'Ikebana' e 'Stelo', courtesy of Zoltan Bodo
Photo credit 'Duo', courtesy of artist Palmalisa Zantedeschi