Abbraccio alla Città – Progetto Inclusivo Emozionale e Culturale
Arte, Musica, Arti Performative, Fotografia
Ex Convento dei Cappuccini , Via Brigata Sassari, Quartu Sant'Elena, CA, 09045, Italia
27/09/2024 - 04/10/2024
Sotto il patrocinio del Comune di Quartu Sant’Elena, Fenalc Cagliari presenta “ABBRACCIO ALLA CITTÀ” un Progetto Inclusivo Emozionale e Culturale che si svolgerà in diversi siti importanti della città a partire da venerdì 27 settembre sino a mercoledì 16 ottobre.
Nella splendida cornice dell’ex Convento dei Cappuccini, il 27 alle ore 18.00, sarà inaugurata una mostra d’arte visiva contemporanea che abbraccia la pittura, la ceramica e la fotografia.
Durante il vernissage, saranno presentate al pubblico le altre iniziative artistiche che compongono questo progetto che mira alla coesione sociale attraverso la musica, il ballo, e dei laboratori.
L’installazione pittorica a cura di Serena Fazio, Nelly Marlier e Tiziana Pili rappresenta la profonda relazione esistente tra l‘uomo e la natura.
Un filo blu unisce linguaggi ed opere diverse, come lo sono le artiste che, con sensibilità differenti, esplorano questa intima connessione attraverso due temi centrali: i paesaggi e gli abbracci.
I paesaggi, da un lato, evocano l’immensità e la bellezza della terra; gli abbracci, dall’altro, incarnano i legami affettivi che uniscono le persone.
Le opere dialogano tra loro, suggerendo come i luoghi possano accogliere e avvolgere l'animo umano, mentre gli abbracci tra gli individui riflettono l’armonia ed il senso di protezione che la natura sa donare.
Un percorso emozionale che oscilla tra la quiete degli spazi aperti ed il calore dei gesti umani, invitando il visitatore ad una riflessione profonda sulla nostra connessione con il mondo che ci circonda.
“Sfilata di Sant’Efisio”, un titolo simbolico che ispira bellezza, quello scelto dal maestro ceramista Pulli che attraverso una magica lavorazione dona anima alla terracotta capace di evocare una storia lunga 366 anni.
La Sfilata è ricostruita in una mostra di centocinquanta pezzi dai ceramisti Nanni e Roberto Pulli della Fondazione Claudio Pulli.
Le ceramiche sono realizzate in argilla prevalentemente rossa e sono realizzate sia a mano che al tornio. Vengono poi lasciate ad essiccare naturalmente per qualche tempo e, poi si cuociono la prima volta al forno con una Temperatura di 950C°. Infine una volta raffreddate e rifinite vengono rimesse in forno per la terza volta con i lustri metallici a terzo fuoco alla temperatura operativa di 700C°
Il progetto fotografico “Tango Immaginifico, di Raffaele Congiu nasce come esplorazione del significato dell'abbraccio nel mondo del tango per arrivare a fondersi con il più ampio senso comune (e non) che può attribuirsi a tale meraviglioso gesto.
La ricerca delle immagini attinge ad un archivio fotografico personale, realizzato nell'arco di circa 18 anni, che si compone di un patrimonio di fotografie ingentissimo, attraverso il quale Congiu ha esplorato le varie dimensioni con le quali è interpretabile questa danza, patrimonio immateriale dell'umanità.
Si può contribuire alla coesione sociale e infondere fiducia e serenità solo attraverso il ballo?
Per i maestri e ballerini argentini Luis Signoretti e Karin Salevsky la risposta è sì, assolutamente si, convinti dei benefici che il tango apporta alla persona e, quindi, alla comunità.
Ce lo dimostreranno con un laboratorio il 2 ottobre presso l’oratorio di San Luca.
Ma è il 9 ottobre a Sa Dom’e Farra che la loro arte raggiungerà il culmine con uno strepitoso spettacolo dal titolo “AL COMPAS DEL CORAZON”.
Ci raconteranno la storia e le origini del tango, evidenzieranno alcuni aspetti del ballo che creano quell’interazione emotiva di vicinanza fisica nel suo abbraccio di coppia.
Nel pomeriggio del 3 ottobre, alle ore 18.00, sempre al Convento dei Cappuccini nella sala di lettura, i fratelli Pulli insegneranno poi a grandi e piccini a manipolare l’argilla. (Laboratorio gratuito, con prenotazione 3201736210)
Il 4 ottobre, presso l’agriturismo In Our Garden di Santu Lianu, si fa larga la letteratura attraverso l’ultimo libro della scrittrice Tiziana Pili intitolato “ Cinque lettere di tango” a cui seguirà un’esibizione di ballo.
Infine, il 6 ottobre, presso la Parrocchia di Santa Maria degli Angeli di Flumini, il Maestro Giuseppe Pes ci delizierà con aneddoti e con la musica dei Swingle Singers, mitico gruppo vocale degli anni ’50 e ’60.