Accessibilità nei musei per bambini e persone con disabilità: da dove si parte

Arte, Altro

Viale Premuda 14 20129 Milano, Milano, Ita, 20129 , Italia
24/06/2026 - 23/07/2026

Quanto è davvero accessibile un museo per un bambino di due anni, una persona cieca o una famiglia con esigenze particolari? Fondazione Cariplo e Abbonamento Musei presentano i risultati di una survey che ha coinvolto 336 musei e che restituisce una fotografia in chiaroscuro: cresce la consapevolezza dell'importanza dell'accessibilità, ma restano ancora ampi margini di miglioramento per la prima infanzia e per le persone con disabilità. Un punto di partenza concreto per orientare le prossime azioni e investimenti.

Prima infanzia: la mediazione educativa è un punto di forza (il 41% dei musei è molto preparato), mentre spazi e servizi dedicati ai più piccoli sono il prossimo passo da costruire (oggi assenti rispettivamente nel 40% e nel 48% dei musei).

Persone con disabilità: solida l'accessibilità fisica (percorsi senza barriere o con alternative nel 63,1% dei musei) e ampia la gratuità d'ingresso (91,4%); il margine di crescita riguarda gli strumenti per la visita in autonomia (i supporti multisensoriali mancano nel 56,5% dei musei) e la governance sul tema (il 47,6% non ha ancora un referente per l'accessibilità).

L’analisi, condotta da Fondazione Santagata e Maria Chiara Ciaccheri nell’ambito delle Sfide di Mandato “Anita. L’infanzia prima” e “Destinazione Autonomia”, evidenzia un quadro articolato su cui la Fondazione intende intervenire con nuove risorse e progettualità nei prossimi mesi.