ACQUAMARINA

Arte

Dorsoduro 874, Venezia , Ve, 30123, Italia
06/11/2018 - 20/11/2018

Inés de Borbón torna ad esporre a Venezia, presentando in anteprima, il suo preludio alle infinite tonalità dell'acquamarina, ispirato al paesaggio della laguna veneta.
Acquamarina è il titolo della Mostra dell’artista spagnola che si terrà al Magazzino Gallery di Palazzo Contarini Polignac, con opening il 6 novembre e fino al 20 novembre 2018.
Come la chiave musicale segna l'altezza dei suoni nello spartito, così l'artista individua nella bricola, il suo segno per misurare le sue composizioni pittoriche.
Formata da uno o più grossi pali di legno legati fra loro e conficcati nel fondo, la bricola è, a livello visivo, elemento statico e verticale rispetto alla linea fluttuante e orizzontale del livello dell'acqua.
Dopo aver ri-creato il paesaggio reale suscitandone la viva sensazione, Borbón prosegue il suo meta-viaggio nella laguna trasfigurandola. Destruttura così la bricola, dividendola in più sezioni di diverse forme e dimensioni trasformandola da elemento statico in elemento dinamico e introducendo nella sua pittura, l'idea del tempo quindi del divenire. La bricola diviene così il punto d'incontro tra la visione dell'artista e l'osservatore. Seguendo l'evoluzione di questa sagoma, l'osservatore riesce a cogliere lo spettacolo dell'acquamarina che la pittrice mette in atto nel palcoscenico della laguna.