AD CALVARIAM, allo Spasimo il “Christus Patiens” di Dario Denso Andriolo

Arte, Design, Arti Performative, Architettura

Chiesa di Santa Maria dello Spasimo, PIAZZA CARLO VENTIMIGLIA,10, PALERMO, Palermo, Pa, 90133, Italia
25/10/2018

La location è suggestiva. L’opera in esposizione è dirompente. Giovedì 25 ottobre, alle ore 19, alla Chiesa di Santa Maria dello Spasimo di Palermo, Manifesta 12 - Collateral Events ospita la video-scultura “Ad Calvariam” dell’artista palermitano Dario Denso Andriolo. Il tema della croce, radicato nella cultura europea da secoli, con Andriolo giunge al linguaggio della contemporaneità sotto una declinazione estetica nuova e complessa. Diviene installazione, performance, esperienza.

L’opera, progettata proprio per la Chiesa di Santa Maria dello Spasimo, si lega a doppio filo con il capolavoro di Raffaello, lo “Spasimo di Sicilia” (1517), oggi custodito al Prado di Madrid ma originariamente destinato alla chiesa palermitana. La dolorosa salita al Calvario, descritta con grande intensità dall’artista urbinate, si converte in una figurazione estremamente sintetica. Un incrocio destrutturato di bianchi volumi rievoca la forma del corpo sofferente del Christus Patiens e diviene schermo per la visione drammatica della Passione, che si eternizza nel tempo presente mettendo a nudo un conflitto umano e sociale in cui il tempo sembra arrestarsi, retrocedere e poi riprendere forma.

Una proiezione video della stessa, che si perde in lontananza rimpicciolendosi con una fuga centrale, non solo determina gli spazi prospettici, ma introduce anche il racconto, scandito da un suono sincopato. L’audio, cosi come l’opera in parte analogica e in parte digitale, è editato e registrato dallo stesso Dario Denso Andriolo. L’esposizione, organizzata come #Anteprima I-design e curata da Maria Luisa Montaperto, è inserita nella programmazione di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018. L’opera rimarrà in esposizione solo nella serata di giovedì 25 ottobre. L’ingresso è libero.