Aetnaea Open Studio

Arte

via vittorio emanuele 312, paterno', ct/italia, 95047, Italia
07/10/2023

AETNAEA OPEN STUDIO” è il laboratorio di due artisti che dal territorio Etneo esprimono la loro ricerca artistica nella pittura contemporanea, elaborando nuove forme stilistiche e nuove tecniche nella rappresentazione pittorica del paesaggio etneo. Entrambi gli artisti lavorano sulla frammentazione delle immagini e sull’atomizzazione del segno. Il gruppo di ricerca è formato da due artisti, Rosa Lucia Motta e Francesco Pietrella che dal 2017 hanno iniziato la ricerca sul contemporaneo etneo ai piedi del vulcano Etna. La ricerca di entrambi si propone di interpretare la cultura e le tradizioni popolari in chiave pittorica, contemporanea, figurativa ed astratta e mira a far conoscere la bellezza del territorio e della natura che la circonda. Gli artisti sono molto presenti nel panorama artistico siciliano ed hanno sempre partecipato alla Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI fin dagli esordi della loro carriera artistica. Partecipando a mostre Collettive e mostre Personali presso Gallerie d’ Arte, istituzioni Museale, Associazioni Culturali, Spazi pubblici messi a disposizione dal Comune di Noto e Catania.

In occasione dell’evento organizzato della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, gli artisti aprono al Pubblico lo Studio al fine di far conoscere il loro lavoro e il loro percorso artistico.

Gli artisti vivono e lavorano a Paternò, un paese alle pendici dell’Etna di antiche tradizioni normanne, un tempo paese di adozione di Sofonisba d’Anguissola. Il laboratorio Artistico ha sede in un Palazzo del 1914 di Stile Eclettico, ex Palazzo Impallomeni, un tempo abitazione signorile dell’antica nobiltà locale. Rivisitato per l’occasione della Giornata del Contemporaneo in sale espositive. Ogni sala è dedicata al percorso individuale dell’artista e alla propria ricerca artistica, l’esposizione delle loro opere segnano il percorso dei due artisti attraverso il territorio e la cultura locale. Le tre sale espositive saranno dedicate al lavoro e alla ricerca artistica che gli autori hanno condotto in questi anni. La prima sala sarà dedicata al lavoro dell’Artista Francesco Pietrella e ai suoi “Devoti”. La seconda sala vedrà il lavoro dell’Artista Rosa Lucia Motta, dedicata al paesaggio Etneo. La terza sala al lavoro di entrambi con istallazioni multidisciplinari sul percorso artistico di entrambi. Istallazione dell’Albero Etneo della vita. Il QCODE e il processo di realizzazione dell’opera. www.rosaluciamotta.com