Aleksandra Karpowicz Let’s Talk about Sex

Arte

Riva sette Martiri Venezia Castello 1636, Venezia, Ve, 30121, Italia
19/11/2018 - 02/12/2018

Curata da Pier Paolo Scelsi e Miguel Mallol, prodotta da Valorizzazioni Culturali - Art Events, in collaborazione con One Contemporary Art, Giudecca Art District, e con il supporto di Kili Art

"Let's Talk About Sex" è un esperimento di pratica artistica basato sulla psicologia, ispirato alla famosa ricerca di Alfred Kinsey.
Secondo il rapporto di Kinsey, il comportamento sessuale umano è determinato da fattori biologici e sociali tra cui genere, età, orientamento sessuale, cultura, background e religione.

Sulla base di questa ricerca accademica, Aleksandra ha invitato i volontari allo studio e ad impegnarsi nella psicologia del gioco di ruolo chiedendo loro infatti di interpretare qualsiasi personaggio desiderassero.
La loro scelta del personaggio non rappresentava necessariamente la propria sessualità, ma rifletteva comunque un alter ego subconscio. Gli impulsi per creare questi personaggi erano basati su tutta una serie di esperienze, dal desiderio, dalla paura o dalla curiosità alla reazione contro un'idea particolare. La maggior parte delle preferenze o fantasie sessuali sono nascoste nel nostro subconscio; molto spesso non permettiamo a noi stessi di accedere ed esprimere queste emozioni o desideri. Questa soppressione è fortemente influenzata da ipotesi personali riguardo a ciò che è moralmente accettabile e ciò che è considerato deviante. Le convenzioni sociali, le prescrizioni culturali e religiose, gli ambienti sociali e la legge si aggiungono ulteriormente all'elenco dei tabù.

Il materiale delle interviste prima delle sessioni fotografiche è diventato altrettanto importante e rilevante per il progetto.
I dialoghi tra l'artista e il modello riguardavano principalmente la scelta dell'alter ego del modello che voleva essere ritratto.
In tutti i casi, l'intervista è stata elaborata su aneddoti, storie di vita e approfondimenti volontari.

Nel giro di tre anni Aleksandra ha intervistato e fotografato 300 partecipanti, di età compresa tra 11 e 80 anni, che rappresentano una grande varietà di razze e sfondi.
La mostra è composta da riprouzioni fotografiche dei ritratti dei suddetti partecipanti e dal video "Definition of sex".
Una selezione di candidati è stata infatti registrata per formare la base all'omonimo film che comparirà in mostra in un montaggio intimo, crudo, della durata di 45 minuti durante il quale i soggetti prescelti erano disposti ad aprirsi e condividere le loro storie di vita, fantasie, paure e desideri.