Alphabets
Arte
via Agathonos, 6, Atene, Attica, 10551, Greece
13/03/2025 - 13/06/2025
La Galleria Gramma_Epsilon di Atene inaugura giovedì 13 marzo alle 18:00 la mostra antologica "Alphabets" di Elisabetta Gut, a cura di Paolo Cortese e Rosanna Ruscio. La retrospettiva, dedicata all'artista italo-svizzera recentemente scomparsa, presenta 70 opere che spaziano da dipinti e collage a sculture e libri-oggetto, coprendo sei decenni di carriera.
Elisabetta Gut, nata a Roma nel 1934, ha iniziato il suo percorso artistico negli anni '60, evolvendo da un periodo figurativo e post-cubista a uno stile informale e materico. La mostra include opere polimateriche degli anni '60, grandi tele monocrome e sculture in perspex degli anni '70, che evidenziano la precisione meticolosa e l'ispirazione poetica dell'artista.
Gut è nota per i suoi "alfabeti fantastici", che combinano elementi naturali e scritture orientali, arabe e musicali, in composizioni chiamate "pagine di poesia" e "libri-oggetto". Queste opere, tra cui il "libro foglia" e il "poem-object", rappresentano la sua cifra stilistica più riconoscibile e sono state esposte in importanti rassegne internazionali come la Biennale di Venezia e la Biennale di San Paolo.
La mostra, che fa parte del progetto "Le ragazze di Mirella" dedicato a Mirella Bentivoglio, sarà accompagnata da un catalogo bilingue (italiano e inglese) e rimarrà aperta fino al 13 giugno 2025. Le opere di Elisabetta Gut sono conservate in prestigiose istituzioni italiane e internazionali, tra cui il MART di Rovereto e il NMWA di Washington.