Alter-Art Festival Internazionale di teatro e danza contemporanei
Arte, Musica, Teatro, Altro
Corso Matteotti, Pergola, PU, 61045, Italia
08/07/2021 - 11/07/2021
Pergola per quattro giorni diventa la capitale dell’arte, della danza e del teatro contemporanei, all’insegna dell’inclusione e integrazione. La città dei Bronzi dorati, in provincia di Pesaro Urbino, nelle Marche, ospita dall’8 all’11 luglio la prima edizione del Festival Internazionale Alter-Art, che vuole sviluppare attraverso il confronto tra realtà del territorio ed esperti internazionali tre grandi tematiche: inclusione, sostenibilità ambientale, protagonismo giovanile.
L’evento fa parte del progetto Europeo "Dan.The.Net." (Dance Theatre), promosso dall’associazione Ijshaamanka e premiato dalla Comunità Europea, naturale continuazione del progetto ‘Dance acCEssibility and Inclusion – DAN.CE IN’ che ha centrato in pieno il proprio obiettivo, consentendo ai partecipanti di vivere delle esperienze significative abbattendo le barriere tra disabili e normodotati, utilizzando il tramite del movimento e delle danza. Ora la mission è dare continuità al lodevole percorso, dando vita a un network che aumenti le competenze della figura professionale dell’operatore di teatro-danza rivolto all’inclusione sociale.
Alter-Art è uno degli eventi del progetto che vede la compartecipazione di quattro Paesi europei. Saranno a Pergola i partner ‘Sala Fenix’ di Barcellona, Compagnie ‘Eau.Id.A’ di Montreuille (Parigi) e l’ente di produzione e formazione in arti dello spettacolo ‘The Garage’ di Norwich. Contribuiranno con iniziative e scambio di buone pratiche per l'avanzamento della ricerca in nuove metodologie di danza e teatro contemporanei ed integrati.
Pergola ospiterà per quattro giorni laboratori, conferenze, performances, mostre che riguardano innovazione metodologica, arte come passo strategico per l'inclusione sociale e rinnovamento politico per la giustizia ambientale.
Protagonisti figure di fama internazionale, tra docenti, coreografi, danzatori e ricercatori.