“ALUMINOGENES” Mattia Martini

Arte

via monte grappa 7b, Bologna, bo, 40121, Italia
03/12/2021 - 10/12/2021

“Aluminogenes” è la mostra personale di Mattia Martini che si terrà dal 3 al 10 dicembrepresso gli spazi del centro d’arte urbana FluArt.
Fantasioso ed esuberante, il pittore bolognese con una sfrenata danza di colori vivaci
trascina sin da subito lo spettatore in un vortice artistico dinamico, caratterizzato da
combinazioni tecniche ed energie pulsanti.
L’evidente commistione tra una gestualità emotiva e introspettiva ed una sensibilità
estetica dai toni pop, inquadrano l’artista in un’atmosfera del tutto contemporanea, favorita dai toni luminescenti dell’alluminio, elemento trainante di molti suoi lavori, che omaggia i motivi della Factory di Andy Warhol e l’anima alternativa della sottocultura metropolitana degli anni ‘60 suonata dai Velvet Underground, intitolando la mostra “Aluminogenes”: un chiaro riferimento alla sperimentazione di sostanze stupefacenti dell’epoca, che lascia assaporare quell’atmosfera di vizi e ribellioni, di fervore e rinnovamento artistico.
L’alluminio è il canale preferito dell’espressività artistica di Mattia il quale lo ripropone come trama di un racconto personale che nel corso di questi anni gli ha permesso di indagare anche la sfera emotiva del suo vissuto, attraverso la gestualità pittorica e istintiva tipica dell’action painting americano.
“Spero che lo spettatore riesca ad empatizzare con il mio gesto nelle opere astratte,
immaginando quel che io provo quando dipingo; in cambio di questa sottomissione
all’opera propongo un effetto ottico diverso dal solito”, dichiara Martini in merito alla
mostra, per la quale non è azzardato parlare di bipolarismo tra formale e astratto,
razionale ed emotivo. Il fil rouge di tutta l’esperienza espositiva è d’argento per appagare l’estetica, senza però denigrare la parte più emotiva delle sfaccettature sentimentali e astratte.