Alvarium Tiedemann celebra la propria quotazione al Nasdaq con la mostra “Windows of Appareance”

Arte

Sede Alvarium - Via Uberto Visconti di Modrone 21, Milano, MI , 20122, Jamaica
30/01/2023 - 31/01/2023

Alvarium Tiedemann celebra la propria quotazione al Nasdaq con la mostra “Windows of Appareance”
Milano, 30 gennaio 2023
“E che le finestre sono solo una pavida forma di geometria degli uomini che temono lo sguardo circolare, dove tutto entra senza senso e senza rimedio, come quando Talete guardava le stelle, che non entrano nel riquadro della finestra” (Antonio Tabucchi, Si sta facendo sempre più tardi, 2001)

A seguito della quotazione al Nasdaq, Alvarium Tiedemann (“AlTi”) celebra questo importante traguardo presso la propria sede italiana di Milano, inaugurando la mostra Windows of Appearance.

Attraverso questa private exhibition, AlTi esprime la sua sensibilità verso le collezioni d’arte, che sono parte integrante dei patrimoni delle grandi famiglie italiane.

L’arte è espressione di creatività, elemento fondante dell’identità di AlTi: the financial ideas company.

L’attenzione rivolta a giovani artisti evidenzia inoltre la propensione di AlTi al mondo dell’innovazione e valorizzazione dei migliori talenti.

In “Windows of Appearance”, la finestra rappresenta la metafora della pittura e ne è un efficace artificio. A livello estetico, costituisce un dispositivo ottico di organizzazione dello spazio pittorico, una “veduta” sull’esterno inquadrata prospetticamente che ne misura matematicamente l’essenza. È sostanzialmente un vuoto che anche in quest’occasione si trasforma in ricettacolo di senso e catalizzatore di storie.

Andando molto indietro nel tempo, già in Egitto, durante l’Antico Regno, esisteva la “finestra di apparizione” che si apriva nella facciata di un edificio di rappresentanza e dalla quale tradizionalmente si facevano gli annunci.
Il titolo, richiama inoltre l’atto I, scena 3 di Akhnaten (1983), nome del celebre faraone “eretico” nonché consorte di Nefertiti, opera del compositore minimalista Philip Glass, le cui note fanno da eco alla finestre aperte dagli artisti negli spazi di AITi.

P
Windows of Appearance,
Artisti:
Giulio Bonfante
Alessandro Carano
Marco Pio Mucci
Vera Portatadino
Marta Ravasi
Thomaz Roza
Sofia Silva