Amedeo Vergani – Lombardia, le radici della nostra identità

Fotografia

Via Emiliani n. 6, Merone, CO, 22046, Italia
07/09/2022 - 30/09/2022

La mostra, centrata sul tema della tradizione lombarda, sarà ospitata a Milano nello spazio espositivo di Palazzo Pirelli dal 7 al 30 settembre.
Si tratta di un dovuto riconoscimento a uno dei grandi autori del fotogiornalismo italiano, che ha raccontato al mondo l’Italia ed agli Italiani il mondo, un fotoreporter a caccia di realtà e di poesia, liberamente mescolate sia nelle visioni d'insieme sia nei dettagli, ed espresse come solo la grande fotografia riesce a fare.
Nel complesso 62 immagini straordinarie che hanno come fulcro i gesti quotidiani nella cultura e nei riti della gente, nelle tradizioni, nel folklore e nell'artigianato raccontati con occhio critico curioso e mai superficiale e con profonda umanità.
Il tutto osservato con l’occhio appassionato al sociale e insieme disincantato di chi non giudica, ma informa e racconta.
Vergani, che ha pubblicato le sue foto sulle più prestigiose riviste italiane e internazionali, ha esposto a Milano (Triennale), a Venezia (Biennale e Guggenheim), a Basilea (Vitra Design Museum). E inoltre a Parigi (Centre Pompidou), a New York, in Germania e a Pechino (Museo d’Arte Moderna).
Le mostra presso il Palazzo Pirelli è stata curata dal Circolo Fotografico Inverigo B.F.I. con la collaborazione dell’Archivio Fotografico di Amedeo Vergani e con il contributo del Consiglio della Regione Lombardia.