Andrea Simoncini “Dualità a confronto – vizi e virtù”
Arte, Musica, Arti Performative
Centro Studi Leda e Gabriella Gentilini, Piazza Pier Vettori, 10A, Firenze, Fi, 50143, Italia
04/10/2018 - 31/10/2018
Mostra di pittura:
Il titolo racchiude il tema trattato in questo secondo capitolo di quella che potremmo definire una trilogia dedicata al più complesso degli enigmi, il rapporto tra i generi.
Dopo la mostra “Venere ferita” incentrata sul dramma della violenza sulle donne, Andrea Simoncini opera un'attenta indagine sui molteplici aspetti relazionali tra due entità opposte che giocoforza si attraggono. Il perenne confronto uomo-donna, maschile-femminile segna il percorso dell'umanità fin dall'inizio dei tempi, incontra i miti greci che di riflesso giungono fino a noi, investe il pensiero filosofico, la morale, la storia, la letteratura, l'arte, la quotidianità...
Il territorio sterminato e mutevole che da sempre stimola la creatività di Andrea Simoncini si concilia con le sue grandi doti artistiche ed intellettuali e con le sue profonde conoscenze di studioso a tutto campo, rigoroso nella ricerca e nella tecnica, libero e fantasioso nella rappresentazione, capace di offrirci spunti di seria riflessione al pari di momenti da sdrammatizzare con un velo di ironia. E' così che il pensiero fluisce, dilaga, afferra la mano e la guida, diviene forma e forza, medium che conduce e seduce: che porta con sé il concetto, l'idea, l'essenza, la testimonianza dell'essere. Gabriella Gentilini
Andrea Simoncini è nato a Firenze nel 1950, dove risiede e lavora. Dopo la maturità ha iniziato a dedicarsi alla pittura frequentando lo studio di Mario D'Elia. Profondo conoscitore della storia dell'arte, ha elaborato un personale linguaggio in cui l'eco metafisica si accosta ad una classicità sempre presente nelle forme e densa di contenuti e di rimandi a temi di attualità.
Notevole la sua attività espositiva su invito, con mostre personali e collettive in Toscana e in varie località italiane ed estere. Ha partecipato a prestigiose manifestazioni conseguendo diversi riconoscimenti. Numerose le mostre in sedi istituzionali, tra cui: Palazzo Panciatichi della Regione Toscana, Palazzo della Provincia di Firenze, Fiesole, Napoli, Castiglion Fiorentino, Cortona, Spoleto. Nel giugno 2016 ha inaugurato con una sua mostra il Centro Studi Leda e Gabriella Gentilini di cui è vice Presidente e dove successivamente ha esposto più volte, come pure presso la Società delle Belle Arti Circolo degli Artisti Casa di Dante, di cui è vice Presidente.
Sue opere sono presenti in gallerie e collezioni private.