Andy Warhol La pubblicità della forma

Arte, Fotografia

Fabbrica del Vapore, Via G.C. Procaccini 4, Milano, Milano, 20154, Italia
22/10/2022 - 10/04/2023

Dato il grande successo di pubblico e di critica, è stata prorogata fino al 10 aprile 2023 la spettacolare mostra Andy Warhol. La pubblicità della forma in corso dal 22 ottobre 2022 a Milano alla Fabbrica del Vapore, con oltre trecento opere divise in sette aree tematiche e tredici sezioni, promossa e prodotta da Comune di Milano–Cultura e Navigare. Partner BMW e Hublot.
Curata da Achille Bonito Oliva con Edoardo Falcioni per Art Motors, la mostra, visitata al 1° marzo da oltre 60.000 persone e circa 5.000 studenti, recensita o segnalata da oltre 250 testate cartacee e circa 300 testate web, è uno straordinario viaggio nell’universo artistico e umano di uno degli artisti che hanno maggiormente innovato la storia dell’arte mondiale.

Esposte 200 opere uniche come serigrafie su seta, cotone, carta, oltre a disegni, fotografie, dischi originali, T-shirt, il computer Commodore Amiga 1000 con le sue illustrazioni digitali, geniali antesignane degli NFT; la ricostruzione fedele della prima Factory e una parte multimediale con proiezioni di film da vedere con gli occhialini tridimensionali.

Per la prima volta, grazie a BMW Italia, è esposta l’Art Car più importante del mondo: la BMW M1 dipinta a mano da Andy Warhol, con tanto di filmato in HD della performance in cui venne realizzata.

Andy Warhol muore nel 1987. Le sue icone, i suoi personaggi, i suoi soggetti sono riprodotti ovunque, in tutto il mondo, su vestiti, matite, poster, piatti, zaini.
Ha anticipato i social network e la globalizzazione degli anni Duemila, ha cambiato per sempre la storia dell’arte, è ancora attualissimo e amato da un pubblico trasversale.

La mostra rappresenta una occasione imperdibile per godere della sua arte unica, coraggiosa, innovativa e traboccante di idee.