ANIMA: persoanle di Hanako Kumazawa nel cuore del Chianti

Arte

MUSEO DEL PAESAGGIO, Via Chianti, 61, CASTELNUOVO BERARDENGA, SIENA, 53019, Italia
14/09/2018 - 20/11/2018

Il Museo del Paesaggio presenta in esclusiva ANIMA, il nuovo progetto artistico di Hanako Kumazawa.
La mostra esplora linguaggi e temi del paesaggio contemporaneo articolandosi in gruppi di fotografie e piccole figure in bronzo, animali simbolici e misteriosi dal corpo di cervo, il muso di gatto e le corna di arbusti o rami d’albero. Si tratta di presenze molto particolari, di chimere sognanti ispirate alla tradizione animista e shintoista che, in altra forma, configura anche l’immaginario fantastico e mitologico di Hayao Miyazaki (si pensi in particolare alle creature del film Principessa Mononoke).
Esseri ibridi che giocano a nascondersi, gli ANIMA di Kumazawa sono divinità naturali mutaforma che viaggiano per il mondo e ci introducono con divertita e divertente leggerezza nel contesto di paesaggi ordinari e straordinari, nel vivo dei luoghi significativi del qui e dell’altrove, esortandoci a riflettere sulla condizione del nostro presente, dove l’impronta ecologica umana è misura delle trasformazioni del pianeta. Hanako Kumazawa è nata a Nagano (Giappone) nel 1972.
Si è laureata in Scultura in pietra alla Tama Art University, studiando con Nobuya Nakai. Ha approfondito la sua formazione alla Jannus Pannonius University, in Ungheria. Giunta in Italia, a Rapolano Terme, per frequentare il Corso di Formazione Professionale in Tecnica della Pietra, ha studiato con Mauro Berrettini. A Siena ha seguito il Corso in Conservazione e Recupero dei Manufatti Architettonici di Interesse Storico, impegnandosi nel restauro del mosaico esterno della cattedrale della città toscana.
Dal 1994 espone in mostre personali e collettive in Giappone, Italia, Germania. Le sue opere, di piccolo e grande formato, fanno parte di molte collezioni private in Italia, Francia, Belgio, Polonia, Inghilterra, Stai Uniti, Canada, Singapore, Taiwan e Giappone. Ha realizzato inoltre diverse sculture monumentali che sono al centro di spazi pubblici e parchi all'aperto in Italia e in Giappone.
L’artista vive e lavora a Rapolano Terme, in Toscana.
Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni escluso il lunedì ai seguenti orari:
martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalla ore 9,30 alle 12,30
venerdì e sabato dalle ore 15,00 alle 18,00
Ingresso gratuito