Antonio Raucci -In un alba propizia, quando la pandemia era di là da venire, un brutto sogno e nulla più, un poeta visivo sulle tracce del meraviglioso, s’imbatte in una serie di negativi fotografici risalenti al Neorealismo. Gli scatti fermano su pellicola il mondo contadino di Acerra, immortalato nel suo tramonto prima della dolce vita, colto nei riti e nelle azioni di un’umanità ormai scomparsa, cancellata dal boom economico e dal vandalico passaggio della speculazione edilizia. Antonio Raucci viviseziona questi frammenti di archeologia contemporanea, trasformandoli in enunciati poetici e visivi, in una mostra che restituisce alla cittadinanza un tesoro di conoscenze e saperi destinati all’oblio. Così disse mio padre prima di cena è ad Acerra dal 24 ottobre al 28 novembre. Luoghi dell’evento saranno la Casa del Popolo, il Castello Antonio Raucci -Così disse mio padre prima di cena

Arte

Corso Italia 124, Acerra , Na, 80011, Italia
25/10/2024 - 28/11/2024

In un alba propizia, quando la pandemia era di là da venire, un brutto sogno e nulla più, un poeta visivo sulle tracce del meraviglioso, s'imbatte in una serie di negativi fotografici risalenti al Neorealismo.
Gli scatti fermano su pellicola il mondo contadino di Acerra, immortalato nel suo tramonto prima della dolce vita, colto nei riti e nelle azioni di un'umanità ormai scomparsa, cancellata dal boom economico e dal vandalico passaggio della speculazione edilizia. Antonio Raucci viviseziona questi frammenti di archeologia contemporanea, trasformandoli in enunciati poetici e visivi, in una mostra che restituisce alla cittadinanza un tesoro di conoscenze e saperi destinati all'oblio.
Così disse mio padre prima di cena è ad Acerra dal 24 ottobre al 28 novembre. Luoghi
dell'evento saranno la Casa del Popolo, il Castello dei Conti, il Teatro Rostocco. Ingresso
gratuito.