Apertura Mentale

Arte, Fotografia

via XXXSettembre n.30 Collegno Torino , Reale Certosa di Collegno, Collegno, TO, 10093, Italia
24/06/2022 - 26/06/2022

exhibition “Apertura Mentale” 24.25.26. 06 2022
“Unknown Artist” é la linea di ricerca di Piero Biasion che parte da una complessa investigazione sull'Arte, sulla sua idea, sulla sua definizione, sul fare arte tout court. Questa ricerca nasce dal confronto, nei primi anni '70, tra le esperienze assorbite al Centro di Socioterapia Daily a Genova in Arte Terapia (2) e gli apprendimenti culturalmente acquisiti e codificati sulle sperimentazioni e studi sull'Arte provenienti dalle Accademie e dagli Atenei. Nasce una terza via, nasce il nuovo IO che superando la dicotomia del simbolo In/Out on/off acceso/spento positivo/negativo nevrosi/psicosi li somma ed allo stesso tempo li divide. Terza via che resta fuori dal mercato dell'Arte perché rifiuta il modello capitalistico che con la finanziarizzazione di ogni aspetto della vita coinvolge inevitabilmente anche il circuito artistico scavalcandone i requisiti fondamentali e poetici, e relegandolo a puro commercio. La ricerca di Biason elabora nuove esperienze di Autorialità e proprio per questo le opere hanno tutte il titolo di "Artista Sconosciuto". Un pensare e di conseguenza anche un vedere differente: "un toccare con gli occhi". E' richiesto un salto mentale nella nuova dimensione per abbandonare l'opaco ruolo di consumer; un salto che ci porta a rivedere la realtà entrando così in una dimensione propedeutica tesa ad un mondo anarchicamente creativo che ci fa essere parte di una collettività d'intenti e passioni negando così l'aspetto competitivo dell'essere al mondo. Bisogna andare oltre non fermarsi alla superficie raccontata ma interrogarla, farsi conquistare, farla propria, per arrivare ad una autonomia intellettiva e spirituale. In accordo con Lucio Fontana si potrebbe parlare di incidere l'opera, squarciare la superficie per farne uscire il senso, la coscienza, perché c’è bisogno di incidere nella realtà che ci circonda e quindi parafrasando una sua frase "liberare l’uomo dalla schiavitù della materia, farlo partecipe appartiene alla della vastità del presente e del futuro” (cit. 3). In altre parole trascendere, connettendo immagini diverse, linguaggi mixati, sineddoche, metafore visive e cortocircuiti semantici per un risultato multidirezionale.
Evidenza dell’inspiegabile. Fuori riferimento ai codici. Slegato al riscontro sociale. Autonomia e capacità di prescindere dal contesto. Immagini che da inedite rinascono cambiando anche il quadro di riferimento. Il dettaglio, è il particolare isolato ed astratto dal contesto reso assoluto. Coinvolgere nell’atto di guardare. L’immaginazione verrà dopo.
Barbara Vincenzi - Piero Biasion (1) - Nelle sue trasformazioni dal 1641 ad oggi é stata anche il più grande ospedale psichiatrico italiano, il Festival che vi si svolge prevede performance e mostre. (2) - Era l'epoca di Basaglia ed a Genova c'era chi sperimentava in proprio tecniche e cure alternative, in particolare la dott.sa Elena Giordano con i suoi laboratori di Arte Terapia e quella Psicomotoria, Clinica ideata e diretta da Giandomenico Montinari dove erano attivi percorsi esperienziali che spaziavano dalla Musico-Terapia al Training autogeno, al Psicodramma, alla Psicoterapia alla Socio-Terapia, direttore anche dal 1972 della rivista "Aggiornamenti di Psicoterapia e Psicologia Clinica". (3) - Manuela Gandini # Visioni.

(1) - In its transformationn from 1641 to today it has also been the largast italian psychiatric hospital, the Festival that take place there includes others exhibitions and performances.
(2) - It was the time of Basaglia and in Genoa there were those who experimented on their own alternative techniques and treatments, in particular Dr. Elena Giordano with her Art Therapy and Psychomotor laboratories, a Clinic conceived and directed by Giandomenico Montinari where experiential paths were active ranging from Music Therapy to Autogenic Training, Psychodrama, Psychotherapy to Socio-Therapy, also since 1972 director of the magazine "Updates of Psychotherapy and Clinical Psychology".
(3) - Manuela Gandini # Visioni.