APPARIZIONE || APPARENZA

Arte

Galleria Massimo Minini, Via L. Apollonio, 68, Brescia, BS, 25122, Italia
19/01/2024

L’apparenza di una apparizione o l’apparizione di una apparenza?

Potrebbe sembrare un vuoto gioco compiaciuto di parole. Ma anche potrebbe nascondere un mistero o un atto di fede.

Fabio Bix è in missione, quindi è un missionario. Sta compiendo il suo viaggio erratico da New York a Roma, da Parigi a Venezia, da Gerusalemme a Istanbul dove, appunto, ha costruito l’ultima tappa della sua esplorazione armato con le solite armi tascabili.

Suo complice in questa incursione tra sacro e profano è Mediha Didem Türemen, artista poliedrica turca che ha documentato la nascita di una scultura nel momento del parto. Plasmata dalle dita dell’artista-sciamano, ci sembra di essere a Monterchi…

Anche qui Fabio Bix – l’artista – è un tramite cieco ma consapevole che tocca e plasma la materia ad occhi chiusi e che si stupisce, come noi, della apparizione finale, che qui non sveliamo per non annullare il piacere della scoperta.

Se la scultura, come diceva Michelangelo, è arte del togliere, del levare, dello scoprire la forma che sta dentro al blocco di marmo, ecco che qui il Nostro fa esattamente l’operazione contraria: aggiunge materia al nucleo iniziale, accettando la sfida del caso che, come l’utopia, sono elementi fondanti e indispensabili alla nascita di una nuova scultura.