Apre a Roma la mostra finale del concorso “Malamegi LAB”
Arte, Design, Fotografia
Piazza di Pietra 28, 28 Fine Art Gallery, Roma, Italy, 00186, Italia
12/10/2024 - 26/10/2024
Abbiamo il piacere di annunciare le date della mostra finale del concorso “Malamegi LAB - Rome’24” che si terrà dal 12 al 26 Ottobre 2024, a Roma, negli spazi della galleria 28 Fine Art Gallery, Piazza di Pietra 28.
L’esposizione presenta le opere di 12 artisti finalisti:
Andrea Francesco Luigi Granchi - Italy, Elena Giani - Italy, Enxi Liu - China, Fabrizio Pedrali - Italy, Gianluigi Antonelli - Italy, Iva Pesic - Serbia, Marco Montemezzo - Italy Marco Zecchinato - Italy, Mauro Pinotti - Italy, Michel Cogo - Italy, Stephen Johnston - Ireland, Yuko Suzuki - Japan.
La collettiva presenta opere visive tradizionali come i dipinti di Andrea Francesco Luigi Granchi, di Elena Giani o dell’artista serba Iva Pesic. Dipinti che portano al loro interno alcuni attimi e vedute quasi a fermare il tempo. Momenti estranianti ed intensi dove la perizia e l’abilità degli artisti ritornano, ognuno a suo modo, mondi intensi, poetici e dissacranti.
Oltre ad un intenso collage pittorico di Michel Cogo, carico di riferimenti e complesso nella forma, la mostra presenta uno spiazzante e minuzioso disegno a grafite dell’irlandese Stephen Johnston.
Dalla pittura alla fotografia, è l’opera di Mauro Pinotti. Un trittico sulla natura e la sua invidiabile bellezza, che l’artista cattura con mirabile sensibilità.
Gianliugi Antonelli ci presenta un’opera a cavallo tra le dimensioni e ci spinge a cambiare il nostro concetto di visione. Così pure l’incisione della giapponese Yuko Suzuki, dove a catturare lo spettatore è la complessità e l’intensità della sua manualità. Manualità che per volere dell’artista stessa nasce da una particolare ricerca sul digitale e sulle nuove forme immaginate dall’Ai.
La mostra poi ci presenta tre sculture. Fabrizio Pedrali usa il marmo ed il legno per concederci di giocare con le forme e con la nostra immaginazione grazie alla sua scultura mobile. Marco Zecchinato prende spunto sempre dal legno per un affascinante omaggio alla natura ed alle sue forme. Marco Montemezzo, con la sua scultura
“La scomposta” ci costringe a ragionamenti esistenziali e sulla natura delle nostre convinzioni religiose. Un opera concettuale ed intelligente, così come il video dell’artista cinese Enxi Liu, opera che chiude la mostra e che condensa al suo interno il fare e disfare continuo dell’umanità.
Tra tutti i partecipanti alla mostra, Malamegi Lab assegnerà 3 premi diversi, che saranno resi noti al termine della mostra: - premio in denaro - premio acquisizione - premio libro d’arte monografico.
Inaugurazione: Sabato, 12 Ottobre 2024 alle 17:30
I curatori della mostra sono:
Massimo Toffolo (main curator of Malamegi Lab, Italy)
Margherita Jedrzejewska (curator of Malamegi Lab, Italy/Poland)