AQUATLANTIC UNA MOSTRA DI ATLANTIDE A VENEZIA FIRMATA GIORGIO CARPINTERI
Arte
ICI Venice - Magazzino del CaffèCampo San Simeon Grando - Rio Marin Santa Croce 923, venezia, VE, 30135, Italia
11/04/2019 - 27/04/2019
Aquatlantic una mostra di Atlantide a Venezia firmata Giorgio Carpinteri nasce dall’idea di esporre le tavole originali della nuova graphic novel Aquatlantic, in concomitanza al Venezia Comics e grazie alla collaborazione tra la fumetteria ZAZA’ art comics books e l’associazione ICI Venice - Istituto Culturale Internazionale.
Con Aquatlantic Carpinteri torna al fumetto dopo una pausa di trent’anni per raccontarci come due mondi apparentemente lontani, il subacqueo e la superficie, prendano vita con l'uso sapiente di due colori: il bleu Royal e il giallo Napoli. Colori apparentemente complementari che però possono avvicinarsi e risolvere ogni opposizione irrisolta; un conflitto che rievoca la natura della città che ospita la mostra, Venezia, che da sempre vive in un equilibro precario tra acqua e terra.
Le pareti del Magazzino del Caffè, sede veneziana dell’associazione ICI Venice - Istituto Culturale Internazionale, accoglieranno così i cromatismi di Giorgio Carpinteri, tornato sulla scena con una nuova espressività che vuole anche rendere omaggio allo storico gruppo di artisti che ha rivoluzionato la comic art: Valvoline Motorcomics, di cui è stato Autore e protagonista insieme a Daniele Brolli, Igort, Marcello Jori, Lorenzo Mattotti, Jerry Kramsky, Massimo Mattioli e Charles Burns. A dare omaggio all'esperienza del gruppo Valvoline ci sarà la proiezione di alcuni video realizzati dall’autore.