Arcaico e post arcaico

Arte

Via Postcastello, 10, Gallarate, (Va), 21013, Italia
26/01/2019 - 16/02/2019

La On the Road Art Gallery ha il piacere di ospitare l'Artista Xante Battaglia con la mostra "ARCAICO E POST ARCAICO", inaugurazione sabato 26 gennaio alle ore 17.30 presso lo Spazio "Progetto 96" in via Postcastello, 10 a Gallarate (Va).
Xante Battaglia è pittore e scultore italiano nato a Gioia Tauro nel 1943. E‘ uno dei più importanti artisti internazionali viventi, le sue “velate” sono famose quanto i tagli di Fontana, gli impacchettamenti di Christo, le Marylin di Warhol e i linguaggi illustrativi di Haring. Ai più l‘artista è conosciuto come l‘interprete del post arcaico proprio perché dà vita alla figura femminile, alla Grande Madre che ha dato origine all‘universo e lo sostiene.
È riconosciuto a livello mondiale per la sua arte ricca di significati, sottratti alla realtà e ricostruiti con l’abile uso di contaminazioni culturali che si avvalgono della conoscenza dei principali eventi politici e di cronaca. Un dialogo gremito di segni decisi, demistificazioni e trasgressioni che rendono il Maestro assolutamente unico nel suo genere.
Professore emerito della Cattedra di Pittura presso l’Accademia di Brera (Milano), Torino e Venezia, a partire dal 1967, Xante Battaglia anticipa l’austriaco Arnulf Rainer, “sfregiando” i miti del tempo. Il suo celebre sfregio demistificatorio su Papa Montini del ’68, solo molti anni più tardi, sarà ripreso da Maurizio Cattelan con
Giovanni Paolo II come soggetto. Inoltre, con i suoi oggetti binari, precorre lo stile di Jeff Koons. Storicamente la Transavanguardia è stata anticipata indubbiamente da Battaglia e Warhol nel gennaio del 1977 a New York.
A Xante Battaglia sono stati dedicati più di 20 Libri con Testi di Pierre Restany, Gregory Battcok, Michel Tapiè , Dino Buzzati, Rossana Bossaglia, G. C. Argan, Bruno Zevi, Flaminio Gualdoni, William ZIMMER, Madeleine Burniside, Franco Passoni, Caterina Coluccio, Aurelio Natali, Vitaliano Corbi, Thomas M. Messer,
Direttore Museo Guggnheim di NY ed Altri.
Ricordiamo tra le sue esposizioni più famose nel 1977 alla Galleria Apollinaire di Milano curata da Pierre Restany ed inoltre a La Biennale di Venezia, alla Bonino Gallery di New York, alla Gallerie Borgogna, Galerie Heyram e Grand Palais di Parigi, alla Biennale di Berlino, Visual Poetry al Castello di Pavia, ​antologiche Palazzo dei Diamanti di Ferrara e Museo della Permanente di Milano, Galleria Numero 7 di Napoli, OIOI Gallery S. Pietriburgo e Mosca.
La mostra, dopo l’inaugurazione, prosegue fino al giorno 16 febbraio p.v. con i seguenti orari: da giovedì a sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00, gli altri giorni, anche la domenica, si riceve su appuntamento telefonando a Fabrizio Galli cell. 3387617034 e a Silvana Papa cell. 3398642458.