Archélogie du Futur

Arte, Arti Performative, Moda

2 Rue Vivienne , 6 Rue des Petits-Champs, Parigi, Francia , 75002 , France
13/11/2019 - 27/11/2019

Nell'ambito del progetto "Lieu de l'Art" presso la residenza INHALab, g. olmo stuppia è invitato a riattivare a Parigi il suo progetto di ricerca artistica "Cassata Drone Drone Expanded Archive", inaugurato a Palermo nell'aprile 2018. La performance sarà seguita da "Art et territoire: l'artiste face aux enjeux géopolitique", incontro tra
l'artista g. olmo stuppia e Julien Chandelier, dottorando in sociologia all'Università di Parigi Descartes, per mettere in discussione la figura del drone, la sua critica e la sua appropriazione artistica, culturale e politica situandolo come metafora di una contemporaneità oscura che riporta al concetto di Isola e di letalità.
Alle 18.30 sarà realizzata la performance di g. olmo stuppia con un drone, alcuni elementi di scultura e due performer che si prenderanno cura di un resto del futuro rinvenuto a Sigonella (Nassig, Catania), l'ambiente sarà contaminato dai suoni dell'artista palermitano Nino Gambino. E' la prima vola che l'INHA di Parigi ospita e produce una performance con un drone ed. L'opera è curata da Anna Battiston, Nathalia Pikhodvko, Sasha Pavak.

www.inha.fr
www.facebook.com/marcovaldoasso
www.cassatadrone.org/futur