ArtBrut22 – Collettiva Art Brut & Ousider Art

Arte

Bibart - Biennale internazionale di Bari e area metropolitana, Str. Santa Teresa dei Maschi, 26, Bari, Ba, 70122, Italia
05/06/2021 - 18/06/2021

Nell’ambito dell’Art Brut si sviluppa un’idea di Artista e di Arte che piace e fa bene alla comunità: i desideri dell’artista non derivano da modelli imposti, ma da stimoli interiori, personali, spesso espressione di “vissuti” problematici.
Dare forma, espressione ad un vissuto che ha creato sofferenza, questo è il fascino dell’Art Brut, capace di aprire dinamiche emozionali non comuni.
ArtBrut22 è un progetto finanziato dalla REGIONE PUGLIA ai sensi dell’Avviso n. 1/2018 “Puglia Capitale Sociale 2.0”, gestito dall’Associazione di promozione sociale “OCCHI VERDI” un’associazione nata nell’ambito del GRUPPO PHOENIX – Ente Gestore di strutture di riabilitazione psichiatrica – con l’obiettivo di promuovere percorsi di inclusione sociale e di migliore qualità della vita.
Il progetto ha dato vita ad una Factory, articolata in laboratori di pittura, scultura, video-art e musica, e ad una piattaforma e-commerce gestita direttamente dagli artisti.
Dal 5 al 18 giugno 2021 presso la sede di Bibart - Biennale Internazionale d'Arte di Bari è in programma la prima collettiva degli artisti che per un anno hanno frequentato la Factory.
La mission di ArtBrut22
Valorizzazione dell'Art Brut e dell'Outsider Art, sia attraverso singoli artisti, sia tramite eventi collettivi di Arte pubblicacon il coinvolgimento di una Comunità sempre più afflitta da paure e timori, piuttosto che arricchita da emozioni.
ArtBrut22 si pone questo problema: qualsiasi forma d’arte pone una condizione imprescindibile, ovvero il bisogno di essere riconosciuta come tale. E’ l'incontro tra il fruitore e l'opera a decretarne, sancirne e mantenere il quoziente di ricompensa sia economica, sia di 'senso' dell’artista.
ArtBrut22 nasce per favorire tale incontro e tali dinamiche di ricompensa.