IN ARTE CLAUDE CAHUN

Arte, Fotografia, Altro

ex Chiesa della Maddalena, via Sant'Alessandro, 39d, Bergamo, BG, 24122, Italia
09/05/2019 - 16/05/2019

Arcilesbica Libera Bergamo è lieta di presentare la mostra retrospettiva del lavoro della fotografa Claude Cahun, con patrocinio del Comune di Bergamo, e in particolare dell’Assessorato alla Cultura presieduto da Nadia Ghisalberti, e il sostegno del Tavolo Permanente Contro l’Omofobia.
Si tratta di una mostra fotografica dedicata a Lucy Renée Mathilde Schwob, in arte Claude Cahun, artista ma anche poeta, saggista, critica letteraria, romanziera, surrealista, traduttrice, attrice, "costruttrice ed esploratrice di oggetti", fotografa, artista rivoluzionaria, militante oppositrice del nazismo, lesbica ed ebrea, ma soprattutto sperimentatrice nelle sue performance, giocate sul mistero, sulla confusione e sull'ironia, che sembrano precorrere ed anticipare exploit artistici ben più recenti. Visse nella Parigi degli anni '20/'30 del '900, anni di grande fermento artistico e culturale.
In occasione dell'inaugurazione della mostra, che si terrà Sabato 11 Maggio 2019 alle ore 16.00, sarà presentato anche il volume “Le scommesse sono aperte”, prima traduzione italiana del pamphlet “Les paris sont ouverts” pubblicato nel 1934 e riedito nel marzo 2018 da Wunderkammer-Dislocata (traduzione di Marcello Giulini, revisione di Marco Dell’Omodarme, prefazione di Silvia Mazzucchelli) con la presenza straordinaria dell’autrice Silvia Mazzucchelli intervistata dalla giornalista Serena Valietti.
Il volume è stato presentato dalla stessa Mazzucchelli a Palazzo Grassi a Venezia nel Maggio 2018, e qualche giorno fa a Roma al Palazzo delle Esposizioni. Oltre al libro, anche le opere della Cahun sono state presentate alla mostra "Dancing with myself" di Palazzo Grassi lo scorso anno. https://www.palazzograssi.it/it/mostre/passate/dancing-with-myself/ .

La stessa mostra fotografica venne proposta per la prima volta a Bologna da ArciLesbica Nazionale ed ArciLesbica Bologna nel 2003 all’interno di “Soggettiva” festival di cultura lesbica, con patrocinio del Comune, e nel 2004 in occasione dell'evento di cultura lesbica "Ironie della Nostra Sorte" organizzato da ArciLesbica nazionale e da ArciLesbica Bari; da allora non è più stata riproposta.
E’ quindi un onore poterla ripresentare proprio a Bergamo.