Asta Post-War e Arte Contemporanea. Gli artisti italiani sbarcano da MILLON a Parigi

Arte

MILLON Ventes aux enchères , 19 Rue de la Grange Batelière , Parigi , Francia , 75009, France
20/03/2020

Nella sua prossima asta primaverile di Post-War e Arte Contemporanea, la casa d’aste MILLON presenterà una ricca selezione di artisti italiani tra cui : Titina Maselli, Mimmo Rotella, Giuseppe Penone, Grazia Varisco e Riccardo Gusmaroli

Due tra gli esponenti più importanti della Scuola di Piazza del Popolo, Titina Maselli con Le Goal, un gran formato degli anni 70 che si contraddistingue per la centralità del colore e un décollage di Mimmo Rotella del 2004, presentato nella esposizione Mimmo Rotella. Le cirque nello stesso anno a Parigi presso la galleria Darga & Lansberg.

Per la sezione artisti contemporanei viventi, un disegno di Giuseppe Penone degli anni 80 appartenente alla serie Progetti per Gesti Vegetali, l’opera dai tratti conturbanti presenta dei segni che si intrecciano in un libero calligrafismo su un fondo verde bosco.

Tra i fondatori del Gruppo T di Milano, un’opera di Grazia Varisco del 1962 della serie Schemi Luminosi realizzata tra il 1961 e il 1968. Un’alternanza di luce, oscurità e movimento capace di creare un effetto ipnotico sempre nuovo nello spettatore.

Per finire, un vortice di barche bianco su bianco del 2009 di Riccardo Gusmaroli, tema del viaggio che si ripresenta correntemente nella poetica dell’artista.

In asta presenti anche grandi nomi di artisti internazionali come Zao Wou-ki, Georges Mathieu, Andy Warhol, César, Jean Michel Atlan e Antonio Segui.

INFO ASTA:

20.03.2020

ore 14.30

artcontemporain@millon.com