Attraverso
Arte
Piazza Enrico Quaranta, San Pietro al Tanagro, SA, 84030, Italia
15/01/2018 - 15/02/2018
"Attraverso" è un percorso segnato da tre grosse installazioni ambientali che cercano di comunicare le difficoltà e le cause di un viaggio chiamato emigrazione. L'attraversata dei migranti dal continente africano piutosto che dal Medio Oriente verso l'Europa, segnano un evento epocale e ineluttabile rispetto al quale occorre una più profonda riflessione sia politica che sociale.
Il fenomeno dello spostamento di corpi e anime alla volta di un cielo più leggero da sopportare, porta con sé il peso del dolore e la crudezza della realtà da cui si scappa e ci costringe a ripensare a quell' isola felice che credevamo di abitare.
L'intero percorso è aperto da una performance curata e realizzata da migranti, un rito che è simbolo dell'attraversata sia fisica che spirituale, l'acqua e il sale, due elementi diversi poi uniti in una unica soluzione da un gesto, come l'integrazione che ha bisogno della volontà di confondersi, formando nuove identità più ricche.
Tre installazioni lasciano il campo alla riflessione, la prima è un confessionale dove una volta seduti al posto del confessore si diventa depositari degli orrori del mondo dei migranti, attraverso le immagini che scorrono sulle finestre laterali di attraversate tragiche e condizioni sub umane, alternate ad evocative opere d'arte che fanno parte del nostro quotidiano. La seconda installazione è doppia ed è composta da due grossi cubi, rappresentano due plichi postali, uno pieno di stracci e oggetti personali indirizzato verso i paesi europei e l'altro è una similare rappresentazione di una spedizione di armamenti bellici che dall'Europa e destinata a raggiungere quei paesi, soprattutto africani, dove i conflitti sono affari per chi produce strumenti di morte. La terza installazione è una clessidra gigante a acqua, formata da due piramidi di vetro che segnerà l'intera durata dell'evento, quando tutta l'acqua sarà caduta la scultura di un uomo all'interno della piramide inferiore sarà semi sommersa ma non affogherà, sarà il segno che il bisogno di vivere è più forte di un destino che sembra segnato.
Un progetto curato e realizzato da Angelo Chirichella