Aurora ETERNA

Arte, Design, Fotografia

Strada Comunale da Bertolla all'Abbadia di Stura, 200, Torino, Torino, 10156, Italia
30/05/2019 - 31/01/2020

Officina della Scrittura è lieta di presentare la sua nuova mostra, “Aurora ETERNA”, ideata in occasione dei cento anni di Aurora, la storica Manifattura torinese di penne, ambasciatrice nel mondo del Made in Italy d’eccellenza.

L’esposizione mette a confronto la storia centenaria della famosa azienda, entro le cui mura sorge dal 2016 anche il Museo Officina della Scrittura, con il corso degli eventi politici, culturali e artistici dell’Italia e non solo dal 1919 al 2019.

Per ogni decade, un dialogo malizioso è stabilito tra due linee del tempo – il mondo di Aurora e l’aurora del Mondo – mentre una penna iconica condivide lo spazio con opere d’arte, oggetti di design e documenti storici.

Ogni sezione della mostra viene pensata come una singola “aurora”, fatta di eventi e di oggetti che hanno lasciato il proprio segno nel mondo entrando nella Storia.

Un ritratto di Marilyn di Philippe Halsman discorre con un modellino di aereo firmato Carlo Mollino, la Pipistrello di Gae Aulenti illumina la Panton Chair di Verner Panton, una litografia di Giorgio De Chirico incontra un manifesto di Sol LeWitt e un porta-oggetti di Joe Colombo; i due quadri di Bruce Nauman contemplano il Tempo libero di Bruno Munari. Sono anche presenti opere di BHQF, David Delruelle, Peter Downsbrough, Lotta Hannernz, Albert Peppermans, Kelly Schacht e Nari Ward, insieme a corrispondenze e documenti di Gabriele d’Annunzio, Carlo Biscaretti di Ruffia e Gio Ponti.

L’ultima decade – del 2019 – è costituita da lettere dedicate al museo, scritte – per alcuni con una penna Aurora! – da 26 artisti e autori internazionali come Emilia Azcárate, Paolo Babbiotti, Pascale Barret, Louise Bellamy, Leonardo Caffo, Lieven De Boeck, Hannah De Corte, Gian Giacomo Della Porta, Georges Didi-Huberman, Sébastien Fayard, Fred Forest, Michel François, Régis Gonzalez, Francesco Granieri, Ezio Gribaudo, Giorgio Griffa, Arturo Herrera, Emilio Isgrò, Pierre Jourde, Selçuk Mutlu, Giulio Paolini, Fabienne Radi, Stéphanie Roland, Rayyane Tabet, Agnès Thurnauer, David Tremlett.

Una mostra su Aurora vista attraverso l’arte, il design e la storia. Aurora ETERNA propone, così, una nuova lettura – estetica – di questi ultimi cento anni, ma anche dei prossimi cento.