Autunno BLU a Villa Croce

Arte

via caffaro , Genova, GE, 16124, Italia
29/09/2020 - 31/12/2020

Mostra presso il Museo dell'arte contemporanea di Villa Croce di Genova che inaugurerà il 29 settembre, fino al 17 gennaio 2021.
Protagonista dell'apertura della nuova stagione autunno-inverno 2020 del museo sarà proprio il BLU, uno tra i colori più trascendentali.
Il suo colore intenso invaderà con la sua potenza tutti gli spazi bianchi e luminosi della dimora-museo, dando cosi una diversa interpretazione alle opere esposte. Il progetto prevede una mostra plurima divisa in cinque eventi espositivi allestiti contemporaneamente nelle sale del piano nobile, inoltre, queste saranno accompagnate da incontri dedicati a ogni singola mostra.
Le cinque mostre sono:
I. ArteJeans: storia di un mito nelle trame dell’arte contemporanea, in collaborazione con l’Associazione ARTEJEANS, London. Si tratta di un'associazione nata con la volontà di supportare una inusuale e rara collezione di opere in jeans.
II. Klein vs Strozzi. Sotto il segno del blu, in collaborazione con i Musei di Strada Nuova, il MART di Rovereto e le gallerie Matteo Lampertico Arte Antica e Moderna di Milano e UniMediaModern di Genova. La mostra tenta di ricreare una sfida tra il pittore ligure del 600, Bernardo Strozzi e un'artista francese del 900, Yves Klein noto a tutto il mondo per la sua passione per il blu.
III. Rocco Borella. Omaggio Blu per il centenario, in collaborazione con l’Associazione Culturale Rocco Borella e Luciano Caprile. La mostra presenta una selezione di opere del maestro genovese, le quali spiegano il suo utilizzo e la sua interpretazione del colore blu.
IV. Ben Patterson. La Costellazione restaurata, in collaborazione con il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale. Per la prima volta l'opera Constellation of the first magnitude, la quale ricrea un'ironico cielo stellato,verrà presentata al pubblico dopo la sua restaurazione del 2017
V. Fulvio Magurno. Animulae, 2020, in collaborazione con la Galleria Capoverso di Stefania Ghiglione. L’artista fotografo, presenta in questa occasione il suo inedito lavoro Animulae: un lavoro di 10 stampe UV su tavola ispirate ai Crocifissi del 700 di Anton Maria Maragliano, che attraverso un' elaborazione cromatica delle esposizioni multiple, devia verso una vibrante sinfonia di blu.