BELIEVING IS SEEING

Fotografia

via Costanzo Cloro 58, Roma, RM, 00145, Italia
30/11/2019 - 01/12/2019

Introduzione:

La Masterclass di due giorni con Max Pinckers e Mathieu Asselin ha l’obiettivo di sviluppare una visione personale, un atteggiamento critico e un approccio individuale nella produzione di un lavoro artistico nel contesto della fotografia documentaria. In una serie di sessioni individuali e discussioni di gruppo, i partecipanti saranno incoraggiati a mettere in discussione il concetto di verità, autenticità e oggettività e i sistemi di riferimento della cultura ipervisiva contemporanea.

Il workshop può essere diviso in due sezioni: l'introduzione di un quadro teorico e una serie di esercitazioni pratiche. I punti chiave: il ruolo dell'estetica e delle convenzioni nella fotografia, l'influenza della finzione sulla percezione della realtà attraverso le immagini, il valore di una pratica di lavoro auto-riflessiva in relazione ai temi politici; la funzione dei libri fotografici nel linguaggio della fotografia documentaria oggi.

Requisiti:

I partecipanti dovranno essere in grado di mostrare un buon livello di ricerca fotografica e il desiderio di imparare, per sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti di auto-riflessione, discussione e critica costruttiva. E’ richiesta la preparazione di un portfolio e di un discorso di presentazione del proprio lavoro artistico.

Obiettivi:

Il workshop è rivolto a chi desidera approfondire i temi su cui sta attualmente lavorando e ricevere un feedback sul proprio processo artistico. Il corso offre ai partecipanti l'opportunità di riflettere criticamente sul proprio portfolio in varie forme e formati. I candidati dovranno portare con sé un progetto recente o qualsiasi lavoro su cui desiderano confrontarsi. Ogni singolo progetto sarà discusso in gruppo.

Programma:

- Max & Mathieu presentano il proprio lavoro e approccio alla fotografia documentaria.

- Presentazione del lavoro degli studenti. Feedback e discussione di gruppo.

- Lecture sullo sviluppo di progetti personali a lungo termine. Introduzione alla fotografia documentaria con esempi tratti da progetti personali, esplorando temi quali la posizione del fotografo nella costruzione di una narrazione documentaria o come le strategie della finzione possono essere utilizzate per documentare la realtà.

- Sessioni di tutorato individuali e discussioni di gruppo aperte, affrontando i seguenti punti chiave:

1. Sviluppo di una riflessione critica e concettuale
2. Identificazione di una visione personale
3. Definizione di una metodologia di lavoro individuale
4. Formulazione di un discorso artistico in relazione a vari progetti
5. Selezione ed editing delle immagini / creazione di un portfolio
6. Trovare il giusto contesto per la presentazione del proprio lavoro