BERLINO, di Walter Davanzo

Arte

SPAZIO SOLIDO, Via Inferiore 53, Treviso, TV, 31100, Italia
29/10/2021 - 14/11/2021

Berlin Ostbahnhof, Hauptbahnhof, Potsdamer Platz, la Vittoria Alata: costruzioni umane, mattoni e ferro diventano immagini, quadri, opere dipinte sulla tela da Walter Davanzo, tra i viaggi della sua vita, di pittore ed osservatore al di là del visibile.

Walter espone a SPAZIO SOLIDO una selezione della sua visione su Berlino, dove ha vissuto per molti anni, osservando la città che offre, purtroppo, anche barriere architettoniche antiuomo: risponde con la pittura forte, coraggiosa, romantica, attenta al passato e presente al futuro. Walter dipinge e si forma possibile la speranza, un perdono per il passato di guerra, ed il futuro che migliora il vivere di una città.

Artista e cittadino del mondo, Davanzo esprime con BERLINO opere su tele anche di grandi dimensioni, proietta le stazioni, le piazze, i monumenti del post muro berlinese. Ci rende partecipi di quanto si possa vedere oltre a ciò che oggettivamente l’uomo costruisce per rendere godibile lo spazio del vivere in movimento.

Con Berlino l’espressionismo di Davanzo irrompe con una pittura quasi “cinematografica”, come una moviola in avanti, fermo immagine del divenire positivo di una città dal passato ingombrante, doloroso, ma fermento fertilizzante del nuovo.