“Bianco Rinascimento”

Arte

La Centrale del Latte di Torino, via Filadelfia 212/a , Torino, to, 10137, Italia
29/03/2025 - 31/07/2025

In occasione dell'inaugurazione della sua nuova sede, Centrale del Latte di Torino & C. Spa è lieta di presentare la mostra d'arte contemporanea "Bianco Rinascimento" dell'artista italo-belga Serge Gualini, a cura di Artàporter.

L'esposizione, visitabile dal 29 marzo al 31 luglio 2025 presso gli spazi della Latteria della Centrale (con ingresso libero), presenta 10 opere inedite di Serge Gualini, un "AI artist" che fonde sapientemente l'ispirazione del Rinascimento italiano con le potenzialità della creatività digitale. Il risultato è un affascinante connubio tra passato e futuro, dove l'estetica classica si reinventa attraverso le innovative tecnologie dell'Intelligenza Artificiale.

Filo conduttore della collezione è il latte, elemento simbolo della tradizione alimentare piemontese e della storia stessa della Centrale del Latte di Torino. Attraverso le sue opere, Gualini omaggia l'arte dei grandi maestri del Rinascimento, reinterpretandone i canoni con uno sguardo contemporaneo e un tocco di estetica POP.

La mostra "Bianco Rinascimento", curata con passione da Artàporter, si propone di creare un dialogo inedito tra l'eleganza formale del Rinascimento e l'immaginario visivo del nostro tempo, offrendo al pubblico spunti di riflessione sul ruolo e l'evoluzione dell'arte nell'era digitale.

Serge Gualini, artista con una profonda conoscenza dell'estetica, presenta una galleria di opere che sorprendono per la loro originalità e per la capacità di mischiare armoniosamente epoche stilistiche apparentemente distanti.