BIENNE – Autori in bianco e nero
Fotografia
via dei Mergulensi, 4, Siracusa, SR, 96100, Italia
16/07/2022 - 18/08/2022
Una rassegna dedicata alla fotografia in bianco e nero, non per inutile faziosità, ma per intrigante ri-lettura di un genere molto amato dai fotografi e dal pubblico della fotografia, per ragioni tanto chiare inconsciamente quanto difficili da elencare razionalmente.
Saranno presentate le opere di 18 fotografi tra i più emergenti nel panorama nazionale ed internazionale, dagli stili molto diversi tra loro, accomunati solo dalla scelta di esprimersi in scala di grigi. Un gioco di rimandi, una continua citazione dei grandi autori del passato che ci hanno lasciato il grande patrimonio visivo di cui si alimenta la fotografia contemporanea. Non è mai una questione di tendenze, dove spesso ci si trova ad essere trascinati, ma è sempre una questione di verità e di autenticità degli autori che di questa eredità ne hanno fatto tesoro.
Una piccola e rara sorpresa sarà data dalla presenza in mostra di alcune fotografie inedite di Ferdinando Scianna, eccellenza della fotografia italiana, scattate negli anni ’60 ai primordi della sua carriera, alcune delle quali a Siracusa.
“Diciotto autori per un lungo viaggio dentro la fotografia in bianco e nero. Diverso è lo stile, il linguaggio, la tenacia; diversa è l’ossessione che nutre le loro ambizioni, la loro strada.
Con Bienne la Fototeca Siracusana persegue proprio questo cammino, con coerenza e determinazione, esibendo anche quest’anno le voci più significative della fotografia italiana e internazionale.