Blooming Festival
Arte, Altro
Piazza Garibaldi, Pergola, PU, 61045, Italia
06/09/2024 - 07/09/2024
Torna Blooming, il festival dedicato alla promozione delle espressioni artistiche di ricerca nel campo della cultura digitale, della musica e delle arti elettroniche.
Venerdì 6 e sabato 7 settembre 2024, per l’ottavo anno consecutivo, la manifestazione ospiterà artisti e studi creativi internazionali con installazioni, videoproiezioni e performance all’interno di location uniche e rare nel centro storico di Pergola, nelle Marche, in provincia di Pesaro Urbino.
Spazi sacri, spazi nascosti, spazi sotterranei: chiese, giardini, cantine si animeranno tra proiezioni, immagini, suoni che proporranno una lettura diversa, immaginifica dei luoghi stimolando la meraviglia e la curiosità dei visitatori, contribuendo a valorizzare il patrimonio storico ed architettonico della città.
Blooming, grazie al format che coniuga location suggestive e contenuti multimediali di grande impatto, si conferma una piattaforma unica nel panorama italiano degli eventi legati alle arti digitali. Saranno presenti alcuni dei più importanti e riconosciuti artisti internazionali del settore, alcuni per la prima volta in Italia; sarà dato largo spazio all’interattività e all’immersività, con video spettacolari, installazioni, proiezioni, e non mancheranno live performances coinvolgenti.
Tra gli ospiti di Blooming festival 2024, Martin Messier (CAN), Guillaume Marmin (FR), Amelie Duchow (DE), Ultravioletto (IT), Encor Studio (CH), Ginevra Nervi (IT), Mauro Pace (IT), Nessie Studios (IT), Giulio Pernice e Francesca Gollo (IT), Cora (IT), Jacobi (IT), Bad Clipping Studio (IT).
Questa edizione di Blooming rientra anche nel progetto diffuso di Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura “Blu: il colore della cuccagna” attuato da Casa Sponge all’interno della sezione “La natura operosa della cultura”. Per l’occasione, Nessie Studios presenta l’installazione interattiva Nativ0e, adattata appositamente sul tema del blu.
Blooming Festival è un progetto di Palazzo Bruschi, con la direzione di Rita Camilucci.
L’associazione di promozione sociale ha come scopi principali organizzare eventi culturali e favorire gli scambi che sono più che mai necessari tra idee e le opere, artisti, professionisti e pubblico.
La direzione artistica del festival è a cura di Quiet Ensemble, uno dei più importanti studi creativi multimediali italiani.
Il festival si svolge con il patrocinio del Ministero della Cultura, dell’Università Politecnica delle Marche - UNIVPM, di ATIM Marche, Camera di Commercio Marche; con il sostegno e il patrocinio di Regione Marche, Comune di Pergola, il sostegno di ProHelvetia - Fondazione svizzera per la cultura, Confcommercio Marche nord, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.