BROTHERS IN ART – regali d’arte contemporanea

Arte

Stradella delle Barche 14, Vicenza, VI, 36100, Italia
22/12/2017 - 06/01/2018

Brothers in Art (letteralmente “fratelli nell’arte”), mutuando il titolo della storica canzone dei Dire Straits “Brothers in arms”, fa riferimento al concetto del compagno d’armi che diventa fratello di sangue a seguito della condivisione di un’esperienza intensa che sigilla i rapporti.
Ma chi sono questi Brothers in Art e quale comune esperienza ha saldato le loro esistenze.
Gli artisti Miro Persolja, Antonia Trevisan, Silvio Pasqualini, Nebojsa Kavaric, Concetta De Pasquale e Sebastian Persolia si sono incontrati quest’anno negli spazi di Palazzo Zenobio, sede del Padiglione Armenia della 57a Biennale d’Arte di Venezia 2017.
Pur provenendo tutti da esperienze diverse e nonostante utilizzino anche mezzi espressivi molto diversi gli uni dagli altri, si sono immediatamente “riconosciuti”.
Ognuno ha sentito nel lavoro dell’altro la medesima intensità di sentimenti e potenza di comunicazione, ognuno di loro si è perso nel mondo dell’altro riuscendo ad entrare in contatto con la sua essenza.
Giorno dopo giorno hanno potuto approfondire la loro conoscenza e diventare amici, anzi fratelli.
E’ nato così un sodalizio che li ha portati ad una prima esposizione, a cura di Giorgio Gregorio Grasso, sempre a Ca’Zenobio, per la chiusura della Biennale, nella quale Miro Persolja ha ospitato i suoi amici che ora ritrova in questa nuova esposizione a Vicenza, nello spazio espositivo Cantiere Barche 14.
Ospite degli artisti sopra menzionati per questa esposizione vicentina, Lisette Caputo, artista attualmente presente al Museo del Vetro di Murano nella mostra “Il mondo in una perla” visitabile fino ad Aprile 2018.
Le opere dunque dalle sedi veneziane, approderanno a quella che storicamente era l’area del porto fluviale di Vicenza, ripercorrendo idealmente l’antica via delle merci che da Venezia arrivavano in barca a Vicenza.
Lo spazio espositivo Cantiere Barche 14 infatti si trova in un palazzo denominato “Ospedale di S. Valentino” in stile veneziano (non a caso), posto nel Rione Barche, uno dei luoghi più suggestivi e caratteristici di Vicenza a ridosso della congiunzione tra i fiume Bacchiglione e Retrone.
L’Esposizione “Brothers in Art - Regali d’arte contemporanea” si svolgerà durante le Festività Natalizie nei giorni 22 – 23 – 26 – 27 – 28 – 29 – 30 Dicembre 2017 fino all’Epifania 2 – 3 – 4 – 5 – 6 Gennaio 2018 con orario dalle 18 alle 20.

CANTIERE BARCHE 14 - Stradella delle Barche 14 – 36100 VICENZA
www.cantierebarche14.com - info@cantierebarche14.com - per info: 0039 347 3861040