#Cantiere_Comune2 Just Baby
Arte, Fotografia
Santa Maria della Scala - Piazza Duomo 1, Siena, SI, 53100, Italia
14/12/2019 - 30/06/2020
Cantiere_Comune #2 Just Baby è il ricco e variegato progetto ideato dal Santa Maria della Scala-Museo d’arte per bambini, curato e coordinato da Michelina Simona Eremita, risultato tra i vincitori del bando regionale Toscanaincontemporanea2019, che ha come obiettivo favorire l’emergere di proposte progettuali innovative.
I metodi applicati dal programma sono stati diversi, dalla pratica di relazione diretta tra l’artista e il fruitore (mostre, incontri e workshop, residenze), a momenti di formazione rivolti ad un pubblico specializzato (corsi di formazione e lezioni) con l’intenzione di cogliere e rivolgersi a più tipologie di pubblico. In programma:
Il ritratto di bambini: la mostra James II di Paolo Francioni, uno studio sul ritratto di Giacomo Stuart, e Bambini Street View di Daniela Neri, fotografie di bambini per le strade dell’India.
La Scrittura: Giuseppe Stampone presenta Community Baby, installazione con ritratti di bambini e l’Abecedario dedicato all’ambiente mentre Sabrina D’Alessandro sarà presente con l’Ufficio Resurrezione Parole Smarrite e la Postazione del Dipartimento Parole Imparavolate.
Il profumo delle Fiabe/Cappuccetto Rosso: è titolo dell’operazione che unisce la scienza e l’arte, per cui si intrecciano i saperi di Chiara Bettazzi scultrice, Michael Bardeggia illustratore, Diletta Tonatto, profumiera e aromatiera, con quelli di Michela Eremita e il team del Santa Maria della Scala e Ilaria Bonini del Museo e Orto Botanico, per ricercare nuove tipologie di approccio alla favole attraverso un’installazione originale in cui saranno presenti anche alcune opere di Andrea Marescalchi messe a disposizione dall’omonimo Archivio. Il profumo delle fiabe è un progetto avviato nel 2019 che continuerà anche nel 2020 con Francesca Polizzi e la fiaba Rosaspina.
L’apertura al pubblico di tutte le iniziative è in programma con un open day il prossimo 14 dicembre dalle ore 12 alle 18; negli stessi orari gli educatori del Museo saranno a disposizione per conoscere da vicino le opere con degli approfondimenti pratici.