CARLO CATTANEO – L’uomo, l’artista e il teatro

Arte

via Camozzi - Passaggio G.Sora 4, Bergamo, BG, 24121, Italia
29/10/2019 - 12/11/2019

A cento anni dalla nascita la proposta espositiva vuole dare visibilità a un aspetto poco conosciuto della produzione artistica di Carlo Cattaneo, quella relativa al disegno che si intreccia con la scenografia, la pubblicità e l’illustrazione.
La rappresentazione della vita attraverso il segno è una parte importante dell’arte di Cattaneo, artista capace di attraversare diversi settori lavorativi nella dinamica società dell'inizio Novecento.
Il disegno è il filo conduttore della sua produzione, domina il colore, conduce per mano l'armonia.
Già negli studi accademici è forte l’impronta del disegno, del tratto di matita e della penna che unirà tutta la produzione.
La mostra tralascia volutamente la grande produzione a olio, le nature morte e i paesaggi, che pur tanta parte hanno rappresentato nella vita artistica di Cattaneo e nei quali, spesso, il disegno prevale sul colore.
La mostra introduce il visitatore nel mondo intimo dell'artista, quello dell'arte intrecciata alla vita, della commistione tra vita e teatro, nella cornice di uno scenario interpretato dal suo estro creativo. Cattaneo ha saputo indagare la natura e l'uomo sotto diversi aspetti, da quelli seri e profondi a quelli ironici e satirici, andando sempre a scovare le emozioni più vere.