CAROTENUTOMINORI – DISEGNI & ACQUERELLI 1967-2017

Arte

FES SHOWROOM, MINORI, SA, 84010, Italia
07/07/2018 - 09/09/2018

La mostra “CAROTENUTOMINORI Disegni & acquerelli 1967-2017” è promossa dal Comune di Minori e dall’Associazione culturale “Mario Carotenuto”, in collaborazione con il FRaC-Baronissi, la Pro Loco di Minori, FES Ceramiche e la FSC (Fabbrica sviluppi creativi). La mostra, curata da Massimo Bignardi, è stata organizzata a poco meno di un anno dalla scomparsa del Maestro: essa propone una selezione di disegni e di acquerelli, in parte inediti, quale traccia di un lungo percorso, iniziato nel 1968 col suo arrivo a Minori e terminato lo scorso anno, ultima visita alla casa delle vacanze da parte dell’artista, deceduto in ottobre. La mostra vuole essere un omaggio reciproco di Minori a un suo figlio adottivo e dell’artista alla città che lo ha accolto per tanti anni. Un omaggio, affettuoso e sincero, che va al di là delle rituali commemorazioni.
«I segni, che la mano accompagna sul foglio, le gocce d’acqua che stemperano il colore fino a raggiungere la sommità del cielo e la trasparenza del mare – rileva Massimo Bignardi –, racchiudono la vitalità di un luogo magico, nel quale Mario ritrova l’essenza lontana delle sue origini. La spiaggia che, dalla terrazza di Tramonti, da bambino scorgeva in fondo alla gola delle montagne, ora era lì a pochi passi dal suo cavalletto e lo sarà ancora nel tempo. Il soggiorno minorese del 1965, vi si fermerà per un mese, rappresenta per Carotenuto una pausa della sua inquieta e, al tempo stesso, esaltante vicenda artistica di quegli anni: in aprile aveva inaugurato la grande mostra dei collages alla galleria La Borgognona di Roma che, se pur accompagnata da alcuni dissensi, aveva fatto registrare il plauso della critica nazionale ed aperto un significativo rapporto con lo scenario delle grandi manifestazioni internazionali. […]
Di questa nuova stagione sarà protagonista Minori: qui, a partire dall’estate del 1968, l’artista prende in fitto una casa nella curva prospiciente la piazza principale del paese. Una casa, piccola quanto bastava per rispondere alle esigenze di un’estate – saranno poi tante e tante le vacanze, quasi cinquant’anni – a pochi metri dalla spiaggia e dal ritrovo serale con gli amici che, nel tempo, approderanno a Minori».