CARTACEO#01 CARTA: MATERIA INFINITA

Arte, Arti Performative, Altro

Viale Emilio Alemagna, 6, Milano, MI, 20121, Italia
18/11/2018

Burgo Group S.p.A., uno dei principali produttori europei di carte grafiche e speciali, partecipa a BookCity Milano 2018 con il progetto “CARTACEO #01 CARTA: MATERIA INFINITA”, una storia per gli amanti della carta raccontata attraverso un evento che avrà luogo domenica 18 novembre alle ore 16:30, presso La Triennale di Milano, Sala Agorà.
Il progetto unisce parole (scritte e dialogate) e immagini (illustrazioni e video) in un racconto che narra di un viaggio speciale, quello della carta, della sua lavorazione e mutazione fino a diventare forma riconoscibile utilizzata da tutti. L’obiettivo è quello di rafforzare l’immagine corporate del Gruppo attraverso un impegno sempre crescente a favore della cultura, delle idee, dell’informazione e della loro diffusione.
Per raccontare il proprio progetto Burgo Group ha collaborato con la scrittrice e storyteller Gabriella Greison e l’illustratore Emiliano Ponzi per la realizzazione di un breve Leporello, che racconta la carta come “materia infinita” che attraversa la storia dell’uomo, ne custodisce i sogni e le storie e li proietta nel futuro, in un rapporto che non si esaurisce mai e torna sotto forma di prodotti sempre diversi, sempre nuovi.
*Evento ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

GABRIELLA GREISON
Fisica, si è laureata a Milano, ha lavorato all’École Polytechnique di Parigi. Si dedica alla divulgazione scientifica per radio, tv e quotidiani nazionali. Grazie alla pubblicazione di romanzi di successo ha conquistato di diritto l'appellativo di rockstar della fisica divulgativa italiana, portando lei stessa a teatro i suoi racconti con monologhi di grande impatto, affiancata da registi teatrali e produzioni di alto livello.

EMILIANO PONZI
È uno dei più importanti illustratori italiani contemporanei. Ha disegnato per case editrici come Penguin Books, Feltrinelli e Mondadori e realizzato illustrazioni per giornali e riviste tra cui il New Yorker, il New York Times, Der Spiegel, Le Monde e Repubblica. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Young Guns Award e l'ambita Gold Cube da The Art Directors Club di New York. Nel 2018 il suo La grande mappa della metropolitana di New York è stato pubblicato dal MOMA di New York.