Casa Homo Viator P.arte, il nuovo progetto espositivo di Marina MABE Bertagnin a cura di Annachiara Pelosato

Arte

Corso Venezia, 27 , San Bonifacio, VR, 37047, Italia
16/11/2024 - 22/12/2024

Dal 16 novembre al 22 dicembre 2024 lo spazio S.A.L.E di San Bonifacio ospita la mostra dell’artista Marina MABE Bertagnin intitolata Casa Homo Viator P.arte. Il progetto espositivo curato da Annachiara Pelosato si focalizza sul tema del viaggio e sul valore che esso può avere per la nostra vita.

La vita è un viaggio anche se a volte non ci appartiene. A volte partiamo per raggiungere mete inesplorate, altre volte perché costretti da persone o terre da cui vogliamo fuggire. Comunque vada, muoverci nello spazio e spostarci ci permette di incontrare l’altro, di crescere, di essere casa. Questo incessante vagare dell’animo umano è una caratteristica che si riflette anche sull’arte che da sempre vuole essere emozione in movimento, così da poter raggiungere l’umanità con il proprio messaggio di vita. L’arte parte, e così noi partiamo per un viaggio che ci auguriamo possa essere lungo mesi e anni. Solo così riconosceremo dentro di noi la pace che per tutto il tempo ha trovato rifugio nella nostra anima.

La mostra sarà visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì su prenotazione al numero 3347942978, il sabato dalle 16:00 alle 22:00, la domenica dalle 10:00 alle 15:00 e dalle 16:00 alle 22:00.

Marina MABE Bertagnin (San Bonifacio, 1972) è scultrice, pittrice, grafica e scrittrice. Dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Venezia, espone in diverse mostre collettive e personali in Europa. I suoi lavori raggiungono la Biennale di Venezia, il Louvre di Parigi e l’Art Center di Berlino e nel corso della carriera ottiene diversi premi di grande prestigio. Gli ultimi progetti espositivi l’hanno vista impegnata a San Bonifacio, Venezia e Pietrasanta dove ha messo in pratica ciò che chiama Intelligerismo, ovvero il valore sociale dell’arte che incontra la comunità.

Annachiara Pelosato (Soave, 1998) è storica dell’arte e curatrice. Durante gli studi linguistici e artistici all’Università Ca’ Foscari di Venezia che la portano a intraprendere diverse esperienze formative in Germania e in Svizzera si dedica alla progettazione e curatela di mostre d’arte contemporanea a Venezia e in Francia. Ha lavorato per Biennale di Venezia, Ocean Space, Fondazione Marchesani e Archivio Luigi Pericle per il quale ha contribuito alla mostra Luigi Pericle. D’un monde à l’autre presentata al Musée des Beaux Arts di Mulhouse, Francia nel 2024.