CITTA’ LA BELLEZZA SMARRITA
Arte, Design, Architettura
Piazza Manfredo Fanti 47, ROMA, Roma, 00197, Italia
04/11/2024 - 02/12/2024
Cittàlabellezzasmarrita
Opere e pensieri per una città nuova
Da Fuksas a Boeri, da Pistoletto a Paladino, da Abruzzese a Veneziani
Artisti, architetti, intellettuali si interrogano sulla condizione della città e dell’abitare la terra
a cura di
Fernando Miglietta
Casa dell’Architettura ROMA Acquario Romano
4.XI- 2.12.2024
Ideata dall’Archivio Miglietta la rassegna Città La bellezza smarrita, allestita nella suggestiva location del complesso monumentale dell’Acquario Romano, aperta sino al 2 dicembre, invita al dialogo e al confronto con tanti modi di guardare alle molteplici forme della città, alla sua bellezza smarrita.
Tanti i protagonisti che hanno condiviso con le loro Opere e pensieri questo progetto plurale per una città nuova fondato sull’incontro tra arte e architettura, forme e linguaggi, teorie, immaginazione e progetto.
Il pensiero di Fernando Miglietta curatore della mostra
Oggi la città non è più. E’ divenuta altra cosa. La sua metamorfosi, delirante, incomprensibile, è marcata dalla sua indicibile dismisura.
Incapace di rispondere alle sfide della contemporaneità ha rinunciato ad essere se stessa.
Le città sono divenute la negazione dell’abitare la terra perché non abbiamo saputo custodire il Valore Città né proteggerle dalle incursioni vandaliche di una società omologante che ha annullato ogni identità urbana.
Contro i disvalori dominanti - continua Miglietta - occorrerà con urgenza rilanciare città umane e creative, cariche di memoria e visioni, riconquistando il sentimento della propria appartenenza ad una cultura, ad un pensiero”.
Nell’era della centralità ecologica siamo tutti Città, umani e urbani, sempre più spaesati e fuori luogo; siamo la bellezza smarrita.