Claudio Borghi Opere recenti / Opere future?

Arte

via solferino 56 , Milano, Milano, 20121, Italia
22/10/2019 - 16/11/2019

SPAZIOTEMPORANEO

INAUGURAZIONE

Martedì 22 ottobre alle ore 18:00

CLAUDIO BORGHI

“Opere recenti / Opere future ?"

a cura di Rachele Ferrario

Martedì 22 Ottobre si inaugura la mostra dal titolo “OPERE RECENTI” dello scultore Claudio Borghi.

Le opere esposte, tutte in acciaio corten, insieme a carte a collage, alcune di grande dimensioni, rappresentano un esauriente panorama delle sculture degli ultimi anni di Claudio Borghi.

Il testo in catalogo, curato da Rachele Ferrario, recita: “ …Guardo il suo bosco di monoliti in acciaio corten esposto in questa mostra e ho voglia di abbracciarli o di passarci in mezzo o intorno. La lucidatura in alcuni punti restituisce una superfice falsata: sembra la corteccia di un albero. Quando poi li tocco traballano. E sono freddi. Al contrario di ciò che sembra scopro che ogni blocco non ha quasi peso, è leggerissimo. È la loro forma a restituirne la consistenza come fossero massi di pietra che evocano mondi antichi o altri mondi. Mi accorgo che è teatro, finzione, messa in scena di un universo metafisico, in cui tutto è sospeso. Ma ogni cosa che è sulla terra ruota con essa. Forse per questo i “tronchi” in acciaio simili alla corteccia di un albero con le radici accennano a una torsione? Sono collegati a quel movimento?

Lo stare nel bosco di Borghi non è l’operazione concettuale di un protagonista della Land Art, lui è della generazione successiva a quella di Hamish Fulton o Richard Long. Il rimando se mai è ad Anselm Kiefer – non solo per un richiamo linguistico, l’idea di un non finito, i fiori o alcuni dettagli nell’uso di materiali che evocano la natura – quanto per il sentimento di tensione malinconica verso la storia e l’evocazione di una mitologia contemporanea…”

La mostra proseguirà fino al 16 novembre 2019

Spaziotemporaneo

via solferino 56

20121 milano

tel 026598056

e-mail: spaziotemporaneo@tiscali.it