Concorso d’ Arte “Contemporaneamente SAPORI e ARTE” 3° edizione

Altro

Viale Giorgio Pallavicini, 22 - Ravenna (RA), Ravenna, Ravenna, 48121, Italia
13/02/2025 - 20/07/2025

“Portai alle labbra un cucchiaino di tè, in cui avevo inzuppato un pezzetto di madeleine. Ma nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di biscotto toccò il mio palato, trasalii, attento a quanto avveniva in me di straordinario.”
Alla ricerca del tempo perduto. Dalla parte di Swann,
Marcel Proust

Dopo il successo delle prime due edizioni, dal 13 febbraio 2025 sono aperte le iscrizioni al Concorso d’ Arte “Contemporaneamente SAPORI E ARTE” 3° edizione, che ha la finalità di promuovere e valorizzare il sapore nell’arte contemporanea.
Il tema del Concorso è centrato sul connubio artistico e culinario, ovvero la sensazione del gusto da tradurre in un oggetto o in una immagine - non didascalica - in modo da rendere visibili e/o percepibili i sapori con gli altri sensi che non prevedano l’assaggio. È un procedimento analogo a quello della sinestesia - per cui si accostano termini appartenenti a sfere sensoriali differenti - già usata ad esempio nella poesia simbolista da Baudelaire a Rimbaud e in arte da Kandinskij, con l’associazione di colori e note musicali.