Corpi Invisibili

Arte, Arti Performative, Fotografia

Via della Pergola, 57 , Firenze , FI, 50121, Italia
03/12/2022 - 10/12/2022

Il progetto Corpi Invisibili, promosso da La Mosca Associazione Culturale in collaborazione con TimeOut Vibes e la galleria Etra Studio Tommasi, realizzato con il contributo di Città Metropolitana di Firenze, indaga una corporeità destrutturata, spinta al limite dei propri confini.
Il percorso espositivo mostra come attraverso la distorsione della rappresentazione canonica di un corpo si recuperi un rapporto primario con la percezione stessa, la possibilità di fotografare l’emersione della forma visibile da un fondo invisibile.
Gli artisti proposti - Diego Dominici, Chiara Vitofrancesco e Gennifer Deri - spingono il corpo ai confini rappresentativi, rendendolo appena riconoscibile: chi lo cela, chi lo deforma graficamente, chi lo scompone. Essi aggiungono dove non dovrebbe essere aggiunto e tolgono dove non dovrebbe essere tolto, ricordando allo spettatore, attraverso un’opera di spaesamento e di perdita dei riferimenti classici, come un corpo abbia voci e linguaggi invisibili.

Oltre all’esposizione, visitabile dal 3 al 10 dicembre negli spazi della galleria Etra Studio Tommasi, il progetto Corpi Invisibili prevede anche una serie di incontri su tematiche e realtà connesse al tema dell'invisibilità.
Raccontare l’invisibilità del corpo significa anche comprenderne i risvolti sul piano sociale: di qui la scelta di ospitare durante la settimana di mostra alcune realtà che si occupano di corpi – e quindi di persone, ruoli e situazioni di disagio – ancora troppo poco visibili alla luce del riflettore sociale.

La settimana si concluderà infine con l’installazione elettro-acustica del compositore Jacopo Paolini.