Cosa vedi dalla tua finestra#2 di Arianna FANTIN

Arte, Arti Performative, Altro

Viale della Resistenza 227, PIANORO, Bologna, 40065, Italia
05/12/2020 - 31/12/2020

SEDICESIMA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
5 dicembre 2020

“Cosa vedi dalla tua finestra?”#2
un progetto di Arianna FANTIN
a cura di Mili ROMANO

Uno scambio di email e un sito internet, nel primo periodo di pandemia, da fine marzo a metà maggio, hanno ridato vita a un progetto di corrispondenza cartacea fra Arianna Fantin e gli abitanti e alcune classi della scuola media di Pianoro, realizzato nel 2013 per la manifestazione di public art “Cuore di pietra”. Allora quella corrispondenza stimolava uno scambio di sguardi fra due luoghi così diversi ma entrambi in trasformazione urbanistica: Pianoro e Berlino, adesso è stata una sollecitazione a rompere l’isolamento e a dar voce allo sgomento.
All’invito a scrivere hanno risposto, dall’Italia e dall’estero, non solo coloro che avevano già partecipato nel 2013, ma moltissime altre persone e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Il 5 dicembre è un’occasione per un primo incontro di lettura e di anticipazione del libro, in corso di stampa presso l’editore Carta Bianca, che raccoglie i 121 contributi che abbiamo ricevuto.
A partire dalla mattina un video di questo primo incontro di lettura collettiva verrà presentato sul web al seguente link:
https://vimeo.com/484348580

http://www.ariannafantin.com/whatdoyouseefromyourwindow2020-2/

www.cuoredipietra.it
http://www.cuoredipietra.it/var/downloads/cosa-vedi-dalla-tua-finestra.pdf

Arianna Fantin è artista del tessile e costume designer. Originaria di Bologna, vive a Berlino dal 2012 dove esercita la
sua professione per diverse compagnie di danza e teatro come ad esempio il teatro Schaubühne am Lehniner Platz o la
compagnia Laborgras. In Italia collabora con la compagnia Fattoria Vittadini ed è attivamente partecipe della scena artistica
contemporanea in Italia ed in Germania dal 2011 con diversi interventi, performances, mostre collettive e personali.

Per informazioni

arianna.fantin@gmail.com
info@cuoredipietra.it