Costantino Ruggeri, Il linguaggio delle cose. Nella terra delle bollicine un’esposizione delle opere inedite del frate francescano
Arte
via Tullio Dandolo, 55, Adro, BS, 25030, Italia
23/09/2023 - 31/12/2023
La mostra, ospitata nelle sale di Palazzo Bargnani Dandolo, dopo l’inaugurazione di sabato 23 settembre, resterà aperta al pubblico fino al 31 dicembre
Mancano ancora poco più di due anni al centenario della nascita di Costantino Ruggeri, ma Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura è un’occasione troppo importante per non ricordare un personaggio che ad Adro è nato, e che Adro ha sempre portato nel cuore.
Tra gli appuntamenti in calendario, dopo l’inaugurazione di sabato 23 settembre, il convegno sull’arte di Costantino Ruggeri, sabato 11 novembre, dalle 9 alle 12, presso la Sala Consiliare di Palazzo Bargnani Dandolo, alla presenza tra gli altri del Prof. Ferdinando Zanzottera, Docente di Storia dell’Architettura presso il Politecnico di Milano, e lo spettacolo di mercoledì 25 ottobre (Palazzo Bargnani Dandolo, Sala Consiliare, ore 21).
Una mostra, quella in programma ad Adro dal 23 settembre al 31 dicembre, di cui si parlerà anche in Europa grazie all’on. Oscar Lancini, già primo cittadino di Adro durante la mostra del 2005. «Se la prima mostra su Padre Costantino ha posto l’accento sulla scultura del frate francescano – ha commentato l’Europarlamentare – in questa si potranno ammirare le opere giovanili in cui l’utilizzo dei più svariati materiali ha dato vita ad un’ampia produzione».