CREATION Mostra di Arte Contemporanea itinerante IV Tappa al Palazzo Baronale di Calcata

Arte, Musica, Arti Performative

Piazza Vittorio Emanuele II, Calcata, VT, 01030, Italia
19/09/2020 - 20/09/2020

Torna l'appuntamento con l'arte contemporanea CREATION il 19 e 20 Settembre al Palazzo Baronale di Calcata sede del Parco Regionale Valle del Treja.
Dalle 11.00 alle 20.00.
Performance alle ore 18.00.

Una mostra itinerante che si pone come obbiettivo promuovere i luoghi nascosti e la cultura del territorio attraverso interventi, performance e mostre che vedono le due artiste Jessica Pintaldi e Marta Pisani interagire con il paesaggio e la storia dei borghi ospitanti.
Con lo stesso spirito, per questa IV tappa verrà messo in luce, il grande valore storico e
naturalistico del Parco Regionale Valle del Treja e del bellissimo comune di Calcata.
Attraverso un interazione attenta e rispettosa dell’ambiente le artiste hanno realizzato due performance al Fiume Treja che saranno visibili in mostra.
Interventi volti a testimoniare l’importante presenza ed il viaggio del fiume Treja nel territorio del Parco.
Un fiume che attraversando le forre crea un ambiente fisico e spirituale, unico nel suo genere. Un atmosfera che è fonte di estrema ispirazione, d’introspezione ed estroversione per le artiste.
L’ambiente vulcanico, la flora e la fauna osservabili in loco, l’acqua che crea, modella,
consuma e distrugge la materia, sono impronta della formazione della terra stessa e muse per Macrocosmo e Microcosmo di Jessica Pintaldi.
Inoltre, Il particolare scorrere dell’acqua del fiume, non verso il mare ma per fluire al
Tevere, è sinonimo di un processo creativo spesso controcorrente e che non raggiunge direttamente il vasto pubblico ma che lentamente scorre ed influenza gli individui, uno ad uno, per poi toccare un gruppo sempre più grande di persone, di esperienze.
Un viaggio che con il suo corso tocca luoghi raccolti le sue genti ed invita ad esplorare la realtà in maniera diversa.
In Maschere per Rituali moderni di Marta Pisani, il fiume, da sempre luogo sacro e teatro naturale di riti, vede un’interazione con il rituale moderno.
L’artista entra quindi in comunicazione con l’ambiente stesso ed i suoi retaggi, interiorizzandolo, per poi mettere in scena un rito che rende esteriori le impressioni precedentemente raccolte.
Una comunicazione che attraversa non solo le acque del fiume ma che crea un ponte immaginario tra gli antichi abitanti delle sue sponde e la civiltà contemporanea.